1997 FUGA DA NEW YORK regia di John Carpenter

VincVega     9 / 10  14/02/2018 18:26:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro del cinema action/fantascientifico/post-apocalittico, dall'atmosfera cupa e pessimista. Carpenter crea un mondo alla deriva, in cui l'antieroe Jena (Snake) Plissken deve assolutamente svolgere la sua missione, in una New York notturna, degradata e ostile. Raramente una metropoli è stata così ben caratterizzata in un film di fantascienza (nonostante in realtà sia stato girato a Saint Louis).
Magnifico il lavoro di Carpenter, nonostante un budget risicato per l'epoca, ovvero 6 milioni di dollari, ad oggi sarebbero tipo 20 milioni con l'inflazione e difficilmente si riuscirebbe a realizzare un film di fantascienza di questa portata.
Colonna sonora spettacolare, come sempre nei film di Carpenter. Omaggi ai grandi registi George Romero e David Cronemberg, dato che due personaggi sono chiamati così.
P.S. su youtube c'è la scena eliminata, ovvero la parte iniziale, della fuga di Snake Plisken e del suo arresto, consiglio di guardarvela.