1997 FUGA DA NEW YORK regia di John Carpenter

Alpagueur     8 / 10  29/01/2021 12:25:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Elegante, grintoso film di fantascienza con musica incredibile. "Escape from New York" è un film d'azione distopico americano del 1981 scritto, co-sceneggiato e diretto da John Carpenter, un film classico. È il 1997 (ma è il futuro da quando questo film è stato girato nel 1981) e il tasso di criminalità negli Stati Uniti è salito alle stelle, in particolare a New York City. Per gestire la crescente popolazione carceraria e l'abbondanza di detenuti violenti, il governo decide di trasformare New York in una fortezza di massima sicurezza per le persone che hanno commesso i crimini più vili. Non ci sono guardie all'interno della prigione, solo detenuti. Formano la loro società. Le guardie intercedono solo se un prigioniero tenta di scappare. Nessuno ne esce vivo. Quando l'aereo del presidente viene dirottato e i terroristi lo portano nella città carceraria, a 'Jena' ('Snake' nella versione originale) Plissken, un famigerato fuorilegge ed ex eroe di guerra delle forze speciali, ma ora criminale condannato e presto residente nella prigione, viene chiesto di fare l'impossibile per portare fuori il presidente vivo e di trovare un nastro con alcune informazioni importanti. In cambio la sua condanna sarà annullata e Plissken tornerà ad essere un uomo libero. Alla fine Jena è costretto ad accettare, ma per assicurarsi che torni in tempo per il briefing del presidente, gli viene iniettato un piccolo ma potente esplosivo che verrà distrutto solo se la sua missione avrà successo. Quindi non dovrà solo prendersi cura del presidente e cercare di sopravvivere tra tutti quei criminali, ma avrà anche molta pressione sul tempo...L'impostazione è ricca e avvincente, eppure c'è un'enorme quantità di retroscena che è rimasta non raccontata in "Fuga da New York" e questo è parte di ciò che lo fa funzionare. C'è un'aria di mistero che si diffonde attraverso il film che pone continuamente domande ma lascia allo spettatore il compito di immaginare quali potrebbero essere le risposte. "Perché Snake ha una benda sull'occhio?" "Cosa ha causato l'esplosione del tasso di criminalità?" "Perché il presidente ha un accento britannico?" Tutte queste domande e molto altro rendono il film divertente da discutere e rivedere ripetutamente, alla ricerca di indizi che aiutino a svelare il mistero. Kurt Russell è indimenticabile nei panni di Jena, che dovrebbe essere un personaggio odioso ma invece diventa un eroe per il quale non abbiamo problemi a tifare. Praticamente ringhia ogni linea di dialogo perché scoppietta con troppa rabbia per parlare semplicemente. In qualche modo, nonostante tutto di lui sia apparentemente antipatico, in un certo senso è ancora affascinante. Sarebbe un ospite incredibile per una cena. Da un lato, avrebbe probabilmente spaventato la maggior parte degli ospiti e li avrebbe fatti sentire stupidi. Ma d'altra parte, probabilmente farebbe pensare a tutti gli ospiti: "wow, se hai un amico come questo ragazzo, devi essere una persona davvero interessante". Invitarlo è sicuramente una grande scommessa. Tuttavia, potrebbe semplicemente ripagare. Insieme a 'Snake', il plus del film è la musica di John Carpenter. Trova un altro film degli anni '80 con una colonna sonora più interessante. Ti sfido. Carpenter ha creato alcuni dei brani musicali a tema più riconoscibili e innegabilmente eccellenti degli anni '70 e '80 ("Halloween", "Distretto 13", "La cosa", "The fog" e questo). E ha diretto tutti i film...che risultato (!). Nonostante sia stato girato nel 1981, questo film sembra ancora piuttosto futuristico. Ok, sappiamo che il 1997 non era così, ma questa volta non ha molta importanza. Se avessero fissato la data al 2097, questo sarebbe stato ancora lo stesso film e quindi non avremmo saputo che era impossibile. E anche il fatto che alcuni dettagli mostrino la vera età del film non è un male. Prendiamo ad esempio i computer. Hanno usato molte luci lampeggianti e cose del genere, ma questi sono solo alcuni piccoli dettagli che non dovrebbero rovinare il divertimento dello spettatore. Anche la recitazione in questo film va bene. Questa potrebbe essere stata una delle migliori interpretazioni di Kurt Russell e ho davvero adorato Ernest Borgnine come Cabbie. Ho persino apprezzato Lee Van Cleef in questo film (nel ruolo di Bob Hauk, New York Police Commissioner), nonostante il fatto che normalmente non sono un fan accanito dell'attore (a parte la sua recitazione in "Per qualche dollaro in più" di Sergio Leone, come antagonista del grandissimo G.M. Volontè). Credo di poter dire che tutti gli attori hanno fatto un buon lavoro. Certo, ho letto alcune disamine un po' critiche nei confronti di Russell (e di questo film in generale), secondo le quali per lui sarebbe stato fisicamente impossibile aver recitato la sua parte più di quanto non abbia fatto, che ha escogitato ogni forma di distorsione facciale possibile per sembrare essere umano, che il motivo per cui alle persone piace questo film è a causa del concetto e dell'iconica benda sull'occhio di Jena, che la sceneggiatura è orribile, la trama piena di buchi, l'illuminazione pessima, il set stupido, che l'eroe parla come se avesse un brutto caso di stitichezza, che il capo della polizia indossava un orecchino e si comportava come se stesse facendo qualcosa quando tutto ciò che faceva era seduto su una sedia davanti a un microfono, che nel personaggio di Plissken on c'è semplicemente nulla di eccentrico, individuale o interessante, tranne che è molto scortese con l'autorità, che Lee Van Cliff sembra uno zio della classe media. il grande Ernest Borgnine uno stupido tassista in un b-movie (ruolo che avrebbe potuto essere interpretato da chiunque), Donald Pleasence che ha interpretato un malvagio presidente americano unidimensionale, Harry Dean Stanton ('Mente') che indossava quel costume ridicolo e che sembrava sonnambulo nel suo ruolo. Alcuni (che hanno lavorato nel WTC) si sono spinti anche oltre cercando di smontare la premessa, con l'aliante che atterra sul tetto di una delle torri del World Trade Center, chiedendo cosa fosse successo al ponte di osservazione in cima...o ancora un muro intorno all'isola di Manhattan e nessuna forza di polizia e nessun corpo dei vigili del fuoco nonostante il posto fosse stato bruciato! Pur rispettando queste opinioni, direi che sono difetti di sceneggiatura che ci possono stare, così come la voce di Jena Plissken e i suoi atteggiamenti un po' forzati...non amo molto questo attore (mi è piaciuto molto solo ne "La cosa", sempre di Carpenter), e lo ammetto, Pleasence è decisamente buffo nei panni del presidente americano, anche i dialoghi a volte sono bizzarri, però queste carenze vengono comunque compensate dalla colonna sonora (John Carpenter e Alan Howarth), diventata iconica, dalla fotografia (Dean Cundey), dagli sfx (Roy Arbogast) e dalla scenografia (Joe Alves). Gli effetti speciali sono divertenti e l'uso delle location di St. Louis per Manhattan è sorprendentemente efficace. Nella locandina della versione italiana, Kurt Russell indossa una benda sull'occhio ed è armato di un enorme fucile d'assalto, accovacciato nel mezzo di un incendio. Sai, prendendosela comoda, facendo uno squat mentre la città brucia intorno a lui. Non appagato. Sullo sfondo, la testa decapitata della Statua della Libertà, giacente in mezzo alla strada, i suoi occhi verde rame fissano assenti in uno skyline affollato e fuori posto. Che diavolo è successo, mi sono chiesto. Dovevo aspettare che "Cloverfield" (2008) di Matt Reeves lo scoprisse, perché, a quanto pare, quell'elegante pezzo di poster art, mentre riassume nulla del film, è un atteggiamento intoccabile e stabilisce in modo permanente Kurt Russell come un'icona del tosto, ma non ha alcuna relazione con la trama del film. Quando finalmente sono riuscito a vedere il film, ho continuato ad aspettare che la testa di Lady Liberty venisse spazzata via, ma non è mai successo. Sono rimasto un po' deluso. E in un certo senso, è ancora quello che provo per "1997 Fuga da New York". La premessa (nonostante le critiche millantate sopra) è un set cinematografico d'azione quasi perfetto, e il mondo che John Carpenter crea ha così tanto potenziale per una narrazione al limite del superlativo, ma il risultato finale non mantiene pienamente le sue promesse. Ma questo non vuol dire che non abbia i suoi momenti di pura suggestione. A lungo proclamato come un classico cult dei film d'azione, c'è sorprendentemente poca azione in "Escape from New York", se escludiamo due esplosioni al minuto, il tipo a cui il pubblico di oggi infuso dalle rockstar è abituato. Guardando il film ora, quasi quarant'anni dopo che è uscito nei cinema nel 1981, EFNY sembra curiosamente rallentato. Jena/Snake zoppica per la città, picchiando di tanto in tanto un ragazzo in faccia, occasionalmente rompendo un berretto. Ma in fondo resta sempre divertente e lo perdoniamo.