1997 FUGA DA NEW YORK regia di John Carpenter

DogDayAfternoon     5½ / 10  07/09/2023 20:12:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Affrontato a più riprese nel corso degli anni, il mio giudizio anche crescendo (o invecchiando) non è cambiato: non so proprio a cosa sia dovuto il successo di questo film. Tolta la profonda stima che ho per Carpenter, perché uno che scrive, dirige, e addirittura compone la colonna sonora (e che colonne sonore ha fatto) dei propri film è un grande artista a 360 gradi che merita grande rispetto, aldilà di questo il film in sé mi è sempre parso una mezza cavolata.

La storia è talmente assurda che si sfiora il ridicolo, soprattutto per il fatto che viene affrontata in maniera seria: avesse un tono da black comedy (tipo "Dottor stranamore" per intenderci) l'assurdità avrebbe anche preso un significato diverso, ma messa così mi sono chiesto più di qualche volta "ma cosa sto guardando?".
Affascinante e sicuramente iconico il protagonista interpretato da Kurt Russell, ottime le ambientazioni notturne, le musiche, però non ci vedo altro, oltre ad averlo trovato anche un po' invecchiato male.

Fa sempre un certo effetto vedere nelle scene iniziali un aereo che va a schiantarsi contro un grattacielo di New York.