1997 FUGA DA NEW YORK regia di John Carpenter

foxycleo     8 / 10  29/10/2006 09:06:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo cult movie anni '80 credo si possa considerare "la bandiera" di Carpenter.
New York, la grande mela, traformata in un carcere di massima sicurezza, perchè la criminalità ha raggiunto livelli incontrollabili. Una descrizione nichilista del nostro mondo e del dilagare della violenza.
Il personaggio di Kurt Russel, Iena, ormai è un'icona dei film d'azione. Ma questa pellicola non è semplicemente azione, è un film politico; Iena è l'unico che riesce a soppravvivere in un mondo così distrutto perchè fa del disinteresse e dell'anarchia una regola di vita.
I delinquenti che si aggirano nelle ombre, spesso non hanno un volto, proprio come in Distretto 13 sempre di Carpenter.
Film assolutamente da vedere.
rapture  02/08/2007 20:32:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Notavo che questo fatto delle misteriose figure senza volto è un tema ricorrente in molti film di Carpenter, vedi il Distretto, vedi Il Signore del Male (l'unica faccia in primo piano dei posseduti è quella di Alice Cooper!), vedi il Seme della Follia e credo altri ancora... c'è sempre una massa apatica, ma compatta che striscia nell'ombra!
foxycleo  03/08/2007 09:10:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti è vero, anche se non ho visto Il Signore del Male, lo so che è una mancanza... me lo consigli?