1997 FUGA DA NEW YORK regia di John Carpenter

LUDWIG     6½ / 10  30/05/2013 20:00:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vi sono vecchie e impolverate pellicole che, a tutt'oggi, e nonostante le grandi e recenti innovazioni introdotte nel mondo del cinema, mantengono integro il loro fascino e virtuosa e profonda la loro regia; ve ne sono altre, invece, il cui fascino tende, col tempo, a sbiadire e a perdere la propria luce.
" 1997 fuga da New York ", ahimè, appartine a questa seconda categoria.
Un film che non resiste affatto al peso del tempo, e che, rivisto ai giorni nostri, risulta pesante, ridicolo e decisamente invecchiato.
Poteva anche essere un cult negli anni ottanta, ma l'atmosfera decadente e futuristica che lo rese tanto celebre appare oggi asettica e superata, gli scenari oscuri e metropolitani rappresentati, ora, in modo scarno e poco interessante, le scene d'azione ormai poco avvincenti; persino l'antieroe Jena Plissken ha perso tutto il suo carisma, rimpiazzato da attori che, nel ruolo dei duri, l'hanno superato alla grande. E nemmeno le scollature di Adrienne Barbieau risollevano il film dal baratro nero del tempo.
Metto sei per l'importanza storica che ha avuto e che non può non essergli riconosciuta; ma i veri capolavori resistono al peso del tempo e, a mio parere, non tramontano mai. Peccato...

LUDWIG