1997 FUGA DA NEW YORK regia di John Carpenter

kingofdarkness     10 / 10  18/05/2015 09:50:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro ASSOLUTO nato dalla mente geniale di John Carpenter, regista che sto apprezzando sempre di più per il suo stile davvero unico.
Un film che sulla carta potrebbe sembrare un prodotto di medio livello, a metà tra azione e fantascienza, ma che invece, proprio grazie alla meticolosità di Carpenter nel saper collocare tutti gli elementi al posto giusto, diventa semplicemente divino.
La ricostruzione di Manhattan sotto forma di penitenziario di massima sicurezza è terribilmente perfetta, cupa ed agghiacciante in tutti i suoi dettagli.
Kurt Russell costruisce un personaggio tostissimo, un rinnegato menefreghista, anticonformista e anarchico ma dannatamente figo e quasi mai sopra le righe (quindi trasmette anche un certo realismo in ciò che fa).
Le musiche sono stupende, la fotografia dai toni freddi e cupi è azzeccatissima, la sceneggiatura è fondamentalmente semplice ma impeccabile (anche nel dare il giusto spazio a tutti i personaggi, evitando l'errore di focalizzare tutte le attenzioni su Snake), e tutto il resto viene da sè.
Bravi anche i personaggi di contorno, tra cui un arrogantissimo Lee Van Cleef in un ruolo del tutto insolito, uno schizzato Ernest Bogdine nella parte dell'esuberante tassinaro, e Harry Dean Stanton in quella di Brains.
Forse l'unica nota dolente nel cast è Isaac Hayes, che nonostante abbia un look carismatico ed una presenza scenica più che decente, a mio avviso non trasmette sufficiente cattiveria e spietatezza, cosa che invece ci si aspetta da un leader del suo calibro.
Il risultato finale comunque non viene affatto compromesso da queste piccolezze, Escape from New York rimane un super cult senza tempo che ogni appassionato di cinema DEVE possedere nella sua personale videoteca.

Nota bene: da vedere rigorosamente in lingua inglese.