THE PRESTIGE regia di Christopher Nolan

mars.attack     8½ / 10  24/12/2006 12:56:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente è uno di quei film difficili da assimilare e comprendere e, infatti, a uscita sala, tanti spettatori ne uscivano delusi..
a me invece è piaciuto, e parecchio pure!
certo, si fa molta fatica ad entrare nella storia, perchè la narrazione si svolge su 4 piani temporali differenti, ma non appena si riesce ad essere avvolti completamente dall'illusione ecco che il film diventa puro "prestigio"..

Regia splendida..ricostruzione storica grandiosa, ma soprattutto analisi introspettiva dei personaggi come se ne vedono raramente..
in tutto il film non si riesce a decidere se odiare Alfred o Robert, se sperare che l'ingegno del primo superi la teatralità del secondo o viceversa..
E' il tema del doppio analizzato in maniera così profonda e intensa da diventare ossessione...

Infine un commento sugli attori..: magnifici i due protagonisti che, non solo devono aver lavorato parecchio per imparare i trucchi da illusionisti, ma hanno anche compiuto un forte viaggio interiore per rappresentare personaggi così ricchi e complessi..
ECCELSO Cane che davvero regala una interpretazione da Oscar..
mi è piaciuta molto Sara, moglie di Alfred, e molto meno Scarlett che mi è sembrata un po' insipidina..

Un film quindi imperdibile, ma consigliato solo a chi non cerca nel cinema l'intrattenimento allo stato puro....
LLcoolMP  24/12/2006 21:21:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Scarlett non riesco a giudicarla come attrice, sono troppo attratto dall'aspetto fisico. :)