THE PRESTIGE regia di Christopher Nolan

Terry Malloy     8½ / 10  28/12/2006 09:47:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
film geniale. sviluppato altrettanto genialmente.
il brillante Nolan ci presenta una storia fra illusionisti che vuole porsi anch'essa come illusione servendosi abilmente di tecniche quali l'intreccio e la divisione temporale, le atmosfere soffuse, gli ambienti che rendono al meglio la visione di un mondo in cui la verità è oscura e distorta e trionfa la spregiudicatezza e lo "Sporcarsi le mani".
è proprio su questo punto che il film martella per tutta la durata, pone parecchi interrogativi: che cosa sei disposto a perdere per vedere compiuta e raggiunta la tua ossessione? che costo ha questo?(ricordarsi di Bowie)
cosa vuol dire sporcarsi le mani?
attraverso il mondo magico e a due personaggi intricati psicologicamente interpretati magistralmente dalla brava coppia Bale-Jackman che Nolan ci interroga sul capovolgimento attuale dei valori morali ed etici umani.
e alla fine la domanda che mi sono fatto all'uscita dal cinema è: "chi ha sbagliato dei due?"
uniche pecche: Scarlett solo bella e che offre fantastici momenti di inespressività, le musiche che ogni tanto stonano e vedi spoiler
ottimo!!

Cagliostro  28/12/2006 12:53:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Terry Malloy  28/12/2006 12:58:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie!mi era sfuggito.
Cagliostro  28/12/2006 14:22:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
prego :-)