THE PRESTIGE regia di Christopher Nolan

Invia una mail all'autore del commento cash     9½ / 10  31/12/2006 14:20:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inutile girarci intorno, inutile spendere il solito fiume di parole. Questo è uno dei film del lustro che ricorderò con maggior piacere. Film magico a tutti gli effetti, menzognero e doppiogiochista come pochi. A partire dal titolo, da leggere nelle 2 differenti accezioni. Ai livelli di memento, complementare nell'intelligenza e formalmente speculare; se memento era il trionfo della tecnica cinematografica, e mostrava il montaggio in tutto il suo sfolgorante potererendendo incredibile una trama sostanzialmente scialba (se vista "dritta"), "the prestige" è l'opposto: Non ci sono artifici tecnici ma è presente una trama a prova d'acciaio che regge come un treno.

Una cosa: i film di nolan non sono dei test IQ. Non c'è nulla di eclatante da scoprire, ogni cosa va a suo posto da sola e non ci sono molteplici interpretazioni. Non abbiate fretta di cercare, durante la visione, di risolvere un rompicapo che non c'è.
Invia una mail all'autore del commento Proto Sul Pero  08/06/2007 19:21:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma il lavoro fatto sul montaggio di The Prestige non è pressochè identico a quello fatto in Memento? In che senso non vi sono artifici tecnici?
Invia una mail all'autore del commento Aliena  02/03/2007 17:25:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"una trama a prova d'acciaio che regge come un treno"
ma lo vedi che scriviamo le stesse cose?
vabbè io sono stata meno elegante...

io meno elegante di te????
shineonthepiper  13/01/2007 01:01:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il capolavoro di Nolan, più e oltre Memento.