THE PRESTIGE regia di Christopher Nolan

fio81     8½ / 10  15/01/2007 08:34:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ossessione che divora la propria esistenza. Un film sulla magia dove l'unico vero mago non è un prestigiatore, ma uno scienziato. Fantastico il montaggio, mai lineare, ma sempre ben definito in modo da non perdersi nelle fai della storia. Bravi gli attori. L'unica pecca è che all'inizio la storia è leggermente noiosa (o forse è un'impressione data dalla durata del film). Poi arriva Tesla con le sue magie e il film cambia e mostra tutti i suoi inganni, coinvolgendo appieno lo spettatore.
Sauron00  09/07/2007 22:11:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dopo la diatriba di transformers, quoto il tuo commento!!!!

secondo me il film stesso è una parodia delle tre fasi della magia:

all'inizio viene presentata una situazione " normale" ( la parte che hai detto come noiosa) dopodichè vi è la svolta: una serie di eventi che fanno apparire qualcsa di straordinario ( la macchina di tesla e gli eventi correlati) ed infine la parte più ardua: il prestigio: cò che riporta le cose a livello iniziale per chi guarda da fuori, ma che ha sconvolto il prestigiatore...

a me ha fatto impazzirte la metafora dell'uccellino:

viene mostrato un uccellino in gabbia. poi c'è la svolta che comporta il sacrificio dell'uccellino ( quando prova a non ucciderlo stranamente viene interrotto e quindi CI VUOLE un sacrificio) e poi il prestigio. il pubblico applaude ma il prestigiatore sa di aver ucciso un uccellino.

la metafora delle tre parti si sviluppa in tutto il film:

INTRODUZIONE due prestigiatoriossessionati dalla conquista del prestigio perfetto pronti a immolare quello che è a loro più caro
SVOLTA il sacrificio ( uno uccide se stesso l'altro perde metà della sua vita dato che dve interpretare suo fratello)
PRESTIGIO ucciso il loro stesso scopo e le loro reciproche vite, agli occhi esterni uttoè tornato alla normalità...

Sotto gli occhi delle persone dell'intera città e del tribunali il più grande gioco di magia di sempre è stato realizzato, e chi lo ha capito, ha sacrificato tutto.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  09/07/2007 22:35:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai dai ci sono anch'io... :-)
Sauron facciamo finta che il fio ha messo 3 e iniziamo un'altra bella diatriba
fio81  09/07/2007 22:45:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Così poi arriva Priss e rischio il bannaggio...

Che fate, vi coalizzate contro di me???

Comunque il ragionamento di Sauron è perfetto e nel film si nota perfettamente, con anche il fatto che si inizia con la spiegazione delle tre fasi e termina sempre con essa.
Sauron00  10/07/2007 10:46:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
avete visto memento?

altro film eccezionale
fio81  10/07/2007 12:00:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo no, mi manca, ma e uno di quelli in lista (in quanto considero molto bene Nolan) e riuscirò a vedere anche quello prima o poi
Sauron00  10/07/2007 15:06:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A mio avviso è uno di quei film che va visto due volte, la prima per amarlo la seconda per coglierne le chiccherie
Sauron00  10/07/2007 10:52:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
date anche un'occhiata a fraitly...

ah... se volete vedere il film più brutto della storia dell'umanità il titolo è:

L'inconfutabile verità sui demoni... Hoi dovuto prendere il dvd, non poteva mancare dalla mia collezione il fillm in assoluto più brutto di tutti
fio81  10/07/2007 11:58:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmm... no, passo grazie, mi fido...