THE PRESTIGE regia di Christopher Nolan

fidelio.78     7½ / 10  04/05/2007 17:30:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cerchiamo di capirci bene: siamo davanti ad un gran bel film, splendidamente costruito e architettato magistralmente, ma con un unico grande difetto: c'è puzza di colpo di scena fin dall'inizio. Il colpo di scena de "Il sesto senso" era grandioso proprio perchè nessuno se lo aspettava, così come quello de "I soliti sospetti". Qui invece tutto è richiamato fin dall'inizio e si capisce, lo si aspetta, lo si brama e, volendo, lo si intuisce. Per il resto i continui salti temporali e il perfetto uso del flashback rendono la storia avvincente e coinvolgente, ma il finale non ha quel gusto sorprendente proprio perchè la sorpresa la sia aspetta. Comunque C. Nolan e suo fratello hanno scritto una sceneggiatura veramente di alto livello.
Per il resto ottima la regia di Nolan e buona la prova dei due interpreti; inutile la presenza di Scarlett Johansson ormai presente in tutte le pellicole americane come un'icona da esibizione.
tartarugo  05/05/2007 13:52:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
film scarso, da 1
VincentVega1  06/05/2007 15:15:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
da dove sbuchi te??
shogun  15/06/2007 21:01:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai perfettamente centrato il problema. proprio per questo siamo distanti dal capolavoro! siamo invece in disaccordo su scarlett : )
fidelio.78  19/06/2007 16:00:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Disaccordo veniale ;)
Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  04/05/2007 17:55:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non ho mai capito nessun colpo di scena prima del tempo, nemmeno quello di Biancaneve; in questo film l'ho capito a metà film. Ma non credo che serva un colpo di scena per dare un voto alto ad un fim. In fondo nemmeno in Memento c'era un colpo di scena. La forza di questo film come in Memento sono i dialoghi, la sceneggiatura (non originale perchè tratta da un libro) e il montaggio, al di la della facile interpretabilità del finale.
Amira  04/05/2007 18:11:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono esattamente d'accordo, differentemente da i film che ha nominato fidelio questo non punta a un colpo di scena finale, se proprio vogliamo diciamo che punta molto al monologo finale, non quello dove si rivela il gemello, ma quello che fa angier prima di morire, dove parla del suo rapposto con il pubblico e dei suoi sacrifici. Ma la vera bellezza del film, sta anche in tante altre cose come dice agente, uno scena meravigliosa per esempio secondo me è il dialogo del pranzo tra Angier e Tesla.
fidelio.78  04/05/2007 18:16:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no... ci punta eccome... per oltre un'ora e trenta non si fa altro che parlare del segreto... è chiaro che quel segreto sarà anche il colpo di scena che chiuderà il film.

Comunque, se sorvoliamo su questo, credo che ci troviamo d'accordo su molte cose.
Molto bella la scena finale, ma anche molto bella quella del pranzo. Il film è ricco di trovate ed è scritto benissimo.
Amira  04/05/2007 18:25:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma si parla del "segreto" in senso metaforico... non per preparare una sorpresa, infatti è prevedibilissimo che sotto l'engenier sempre camuffato ci sia un sosia di Fellon e tutti di questa cosa scontata si sono lamentati, non vedendo quello che veramente voleva illustrarci il finale.
Vabbè comunque... 7 e 1/2 è un pò pochino ammettilo....
fidelio.78  04/05/2007 18:28:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma il finale io l'ho capito benissimo e infatti il film mi è piaciuto. L'idea del sacrificio è bellissima così come il discorso finale, però sto film non va oltre l'otto. Non è "meraviglioso", ma è un bel film.
forse avrei potuto mettere 8, ma comunque non 9 o addirittura 10...
Amira  04/05/2007 18:31:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uhm... vabbè è meglio che ne discutiamo di persona, comunque vedo che non hai ancora letto l'ultimo messaggio privato che ti ho inviato... :) :) :)
fidelio.78  04/05/2007 18:34:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si... scusa. Stavo leggendo delle carte e non avevo aggiornato la pagina.
fidelio.78  04/05/2007 18:04:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo sul colpo di scena perchè non è necessario. Ciò che invece deve esserci è un ottimo climax nel secondo atto. Quello si... ma non deve necessariamente essere una sorpresa.
Ma infatti il problema è proprio questo. non è necessario e sembra che a volte lo si voglia inserire a tutti i costi.
Nel caso specifico di questo film era evidente fin dall'inizio che dovesse esserci e ciò non mi è piaciuto. non è stato il finale in se a non piacermi, ma la costante ed evidente preparazione al colpo di scena finale.
Per il resto la sceneggiatura (originale o no) è stata eccellente e non parlo solo dei dialoghi, ma di tutta la costruzione e in generale della sua evoluzione.
A me il film è piaciuto, ma non rieco a condividerne i toni entusiastici che fanno mettere voti come 9 o 10, ma lo stesso era già successo per Memento (anche se questo film mi è piaciuto di più).
Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  04/05/2007 18:44:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio appunto non era al voto, che è alto, ma a questa ossessione del colpo di scena finale che sembra debba esserci per forza invece non è vero. I paragoni coi Soliti sospetti o con Sesto senso non contano. Sono film bellissimi, ma il cinema d'autore è altra cosa. Proseguo nello spoiler

Amira  04/05/2007 18:58:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei riuscito a dire in poche righe quello che io cerco di spiegare a tante persone da tempo... :) :) :)
fidelio.78  04/05/2007 18:51:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma infatti i meriti del film sono quelli da te elencati, però mi sembra sbagliato affermare che il colpo di scena non ci sia o che comunque il film non tenti alla fine una zampata che sorprenda. Costruisce diligentemente l'attesa per tutto il film e questa viene giustamente soddisfatta nel finale. Ciò che io non ho apprezzato è stata proprio questa costruzione che, oltretutto, è anche sottolineata dal montaggio. Possiamo anche essere d'accordo poi che il film prenda importanza da altri punti,ma negare che abbia una costruzione che tende al colpo finale mi sembra sbagliato.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  15/05/2007 13:30:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non deve essere un "colpo di scena"...dev'essere il prestigio: gli indizi devono essere ben visibili al pubblico, altrimenti questi crederà di trovarsi di fronte a vera magia!
Per il resto, ormai so perfettamente che leggi il mio commento e ci togli un voto...
Fidelio = Jelly - 1
fidelio.78  18/05/2007 11:16:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E basta con sta storia.... il colpo di scena c'è ed è voluto. E' stato ricercato per tutto il film e poi chiamatelo come vi pare...prestigio, finale a sorpresa, finale in volata... se nn avesse voluto fare un finale cercando di sorprendere lo spettatore non avrebbe insistito con la storia del mistero etc etc.. poi che sia messo e contestualizzato benissimo in modo da non risultare un colpo di scena "di penna" (ossia di quelli banali inventati li x li) è un altro discorso sul quale mi trovate pienamente d'accordo ;).
Eppure su alcuni film sei stato più buono di me... mhà.. i misteri di filmscoop...