THE PRESTIGE regia di Christopher Nolan

shogun     7½ / 10  01/06/2007 01:24:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
AVVERTIMENTO: se NON avete visto il film, non leggete il mio commento. E' pieno di SPOILER !!

Film che promette ma alla fine non mantiene.

O meglio, il colpo di scena è così atteso che quando arriva hai la sensazione di non capirlo. E la mia tesi è confermata dal fatto che vedo nei commenti gente che chiede spiegazioni, altri che la fanno più grossa del previsto, altri ancora che probabilmente a quell'ora già dormivano da un pezzo, in quanto il film è anche un tantino soporifero.
Secondo me è semplice: alla fine vince l'illusionista e non il mago, come è giusto che sia, in quanto il primo rispetto al secondo, ha si la difficoltà legata a condurre una doppia vita senza dare nell'occhio (ma Caine lo sapeva in quanto avevano inizialmente lavorato assieme), ma ha anche il pregio (o forse dovremmo dire "il prestigio") di accontentarsi, ovvero non andare oltre, non rischiare oltre ai limiti, fare bene il proprio lavoro e basta.
Il secondo invece vuole andare oltre, confonde l'illusione con la magia e ciò gli comporterà una brutta sorpresa.
Ricapitolando, all'inizio erano 3 (2+1). Alla fine rimane 1
Ho sentito paragonare questo film ai "Soliti sospetti". Una bestemmia. Siamo lontani anni e anni luce. Qua il prestigio è del tutto ridicolo, impossibile realmente per entrambi (soprattutto per quello che ogni volta si clona).
Di positivo c'è l'interpretazione degli attori, l'originalità del tema trattato, buona l'ambientazione,
e infine c'è LEI, di cui sono follemente innamorato (Sorry, entrambi siamo follementi innamorati. Anch'io ho il mio doppio). Per questo mezzo voto in più.
APone  20/06/2007 19:29:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eheheh qua non vince ne il mago ne l'illusionista.

vince l'illusione!

leggete spoiler e....
RIVEDETELO ALL'INFINITO!

shogun  20/06/2007 20:10:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sei sicuro di non esserti illuso?
Sauron00  16/06/2007 16:16:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a mio avviso non hai percepito il vero succo del film, comunque anche io non lo paragonerei ai soliti sospetti perchè altrimenti anche il sesto senso e tutti i film con un finale heam.."a sorpresa" sono paragonabili tra loro...

tuttavia evito di fare il piantagrane e ti motivo il mio commento:

Il film stesso è una parodia dell'illusione. essendo composto in tre atti. All'inizio viene mostrato qualcosa di normale, ( la sfida tra i due con omicidio etc). poi c'è la svolta ( quella parte che tu criticavi dicendo che la gente doveva aspettarsi qualcosa a forza era VOLUTAMENTE fatta così) ed in fine il prestigio, la parte più difficile, che riporta ( talvolta richiedendo un sacrificio) le cose a "sembrare normali". La metafora dell'uccellino che soccombeva nella svolta come i due ossessionati soccombevano ( uno rinunciava a mertà della sua vita, l'altro uccideva se stesso ogni volta) secondo me è geniale... soprattutto quando prova a salvare l'uccellino senz operare quindi il sacrificio e l'illusione fallisce.
La psicologia della ricerca ossessionata che sta dietro a questo film, è tuttalro che banale, e se si capisce, tiene incollato lo spettatore allo schermo.

Daltronde, non sei andato a vedere Bambi 2 la vendetta, e quindi il fatto che molti non lo abbiano capito, non è indice di un cattivo progetto cinematogrfico... Il cinema attuale, mi sia concessa lpultima degressione, non è più massificato, è suddiviso a target e per ogniuno di questi viene creato un film specifico... c'è chi si esalta se il film è piendo di intrighi psicologici, e c'è chi si esalta vedendo esplodere una macchina piena di Nos...

a ogniuno il suo... i film non sono per tutti... o meglio ogni film ha il suo pubblico adatto.

shogun  17/06/2007 12:49:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
siamo d'accordo, ma questa cosa, anzichè scriverla nel mio commento, perche non l'hai scritta nel tuo?
E comunque la metafora è giusta, ma non così immediata...
se sfogli i commenti vedrai che molti di quelli che hanno messo 10, fanno domande e non ci hanno capito niente. Questo che significa?