THE PRESTIGE regia di Christopher Nolan

addicted     6 / 10  04/08/2007 10:11:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film è una occasione sprecata.
Sarebbe bastato pochissimo per sfornare un film indimenticabile, ma gli autori non sono stati in grado di giocare al meglio le loro carte.
L'idea di base è ottima, gli attori perfettamente nella parte, la sceneggiatura è brillante, però ci sono due difetti che rovinano il risultato finale: alcuni imperdonabili errori nell'intreccio narrativo e una certa mancanza di tensione drammatica.
Non voglio svelare l'intreccio, tuttavia basta dire che in un film che gioca con lo spettatore la trama dovrebbe essere un perfetto meccanismo ad orologeria, invece in questo caso alcune rotelle non girano a dovere, quindi il giocattolo funziona solo a tratti.
Per quanto riguarda la tensione drammatica, basata sulle dinamiche familiari e sul tema del doppio, mi dispiace la mancanza di veri momenti tragici, che avrebbero dato un peso molto maggiore ai personaggi e agli eventi.
In conclusione si può definire un film in cui le buone idee non sono state portate sullo schermo da un autore altrettanto buono.
Sauron00  07/08/2007 22:10:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao, sarei curioso di capire quali rotelle si sono incastrate secondo il tuo punto di vista, se sei ibteressato posso provare a dare una spiegazione dato che pensp di aver appreso appieno il film e non vi ho trovate cricche nello svolgimento... aggiubgi no spoiler cosi puoi evitare di anticipare agli altri