THE PRESTIGE regia di Christopher Nolan

Riddler     5½ / 10  28/08/2009 10:21:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse con questo voto smonto un capolavoro ma questo film mi ha convinto poco.
L'inizio è davvero ben diretto.D'effetto,come tutte le magie presentate...è verso la fine che diventa insulso.
Se all'inizio il film è molto buono,in alcuni punti perde mordente forse anche per un ritmo molto particolare.
Non è semplice capire tutti gli avvenimenti che stanno avvenendo sullo schermo,a voltre si fa confusione tra presente-passato-futuro e a volte si dimenticano i nomi rendendo la visione un pò difficoltosa.
La parte finale poi scade nel banale,qualcosa davvero fuori luogo per un film di questo genere.
Interpretazione nella norma...non so,non sono un esperto critico cinematografico ma non mi sono sembrati eccellere moltissimo.
Il film,poi,è intervallato da pezzi interessanti,originali ma altri lenti e inutili o ripetitivi.
Molti comparano questo film a The Illusionist che non ho ancora visto.
Magari mi vedrò anche quest'ultimo per farmi un'idea più completa.
Comunque un film che mi ha soddisfatto ben poco,non da buttare,ma non mi ha soddisfatto.
Zero00  28/08/2009 10:25:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credimi, questo e The Illusionist non hanno nulla in comune se non l'argomento. Più che altro vengono comparati perchè usciti uno dopo l'altro.

Non entro nel merito del commento e del voto perchè sono completamente in disaccordo con te, ma alla fin fine è un tuo parere.
wolf18  13/03/2010 19:11:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma ke te guardi de solito? i teletubbies?
Riddler  25/08/2011 13:13:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo perché do un cinque e mezzo a The Prestige?
Mamma mia.
Meno male che non hai delle armi in casa.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  28/08/2009 10:29:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il resto ti è già stato detto, io vorrei chiederti quali sarebbero per te i pezzi lenti/inutili/ripetitivi.
Ciumi  28/08/2009 18:01:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, secondo me qualche pezzo inutile e ripetitivo c'è. Nolan la tira per le lunghe, punta al sensazionale, mischia troppo le carte per arrivare a quel "prestigio" finale che, se non banale, può sembrare un po' stupidotto.
Se poi qualcuno si scorda i nomi, o non riesce a seguire bene la storia, credo che la colpa sia anche del film. Troppo ingarbugliato. E ciò a mio avviso può provocare l'effetto opposto di quel che si voleva ottenere: uno scarso interesse; e la sensazione (è quello che ho avvertito io) che sia tutto un trucco per nascondere carenze di contenuti.

Zero00  28/08/2009 18:53:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente mi piacerebbe sapere quali sono questi pezzi inutili e ripetitivi.
Altra cosa: Nolan non punta al sensazionale, infatti mischia le carte ma non le nasconde, anzi, è facile notare quanto la "situazione" finale sia "intuibile" già da metà film.
In fondo si tratta di un prestigio, lo spiega il film, è tutto detto lì. Suvvia, non stiamo parlando del Sesto Senso.ù
Poi: film ingarbugliato tanto da condondere i nomi: ce ne saranno una decina, in fondo non è un action, è un film da seguire attentamente perchè con un meccanismo molto simile a quello di un giallo.
Infine i contenuti: i contenuti sono intuibili già dall'inizio. Vengono palesati e chiariti nel finale (che poi stupidotto non è, magari non realistico, quello sì)

Ah, chiarisco che cerco solo di ribattere ai difetti che tu trovi nel film, nessun intento polemico
Ciumi  28/08/2009 19:28:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque voglio mettere in chiaro che per me rimane pur sempre un buon film, ma certamente non eccezionale, e soprattutto al di sotto delle attese personali.

In effetti parlare di “pezzi” ripetitivi e inutili non è del tutto corretto (i termini li avevo ripetuti per riallacciarmi al commento di Riddler; e anche sui troppi nomi hai probabilmente ragione, ad essere troppi sono più che altro i fatti), anche perché un film andrebbe valutato nel suo insieme. E il duello tra i due prestigiatori m’è parso dilungarsi troppo (in genere preferisco le trame più essenziali).
Sul fatto che Nolan punti molto sul sensazionale, invece, credo sia piuttosto evidente (dai costumi, alle frasi d’effetto, alle scenografie sontuose, alla storia stessa che mira a confondere lo spettatore). Poi, che il finale sia intuibile già da metà film, scusami, sarò io un po’ tardone… ma proprio non l’avevo intuito. E continuo a trovarlo un po’ stupidotto.

Neanch’io ho alcun intento polemico, ci mancherebbe…

Zero00  28/08/2009 19:34:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, non sei tardone tu, ma davvero, intuisci tutto, infatti a fine film ti dici: ma va? era così facile... (ancora di più se lo vedi una seconda volta)

Forse invece ho frainteso il tuo "sensazionale": credevo intendessi dire che tendeva a sconvolgere lo spettatore con un finale ad effetto. Quello che dici tu invece, secondo me, è in linea con tutto il film: hai presente la gestualità dei prestigiatori? I vestiti sgargianti?

Detto questo, come hai detto tu prima, i gusti sono gusti ;)
Ciumi  28/08/2009 19:45:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok... ciao, alla prossima.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  28/08/2009 18:30:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come m'insegni gli spettatori non possono avvertire questo tipo di sensazioni allo stesso modo, per questo ho chiesto a lui quale presunta parte sia come afferma [anche se leggendo la sua...history non credo lo farà]. La prima volta che l'ho visto neanche a me era chiaro tutto, ma alla seconda visione ho realizzato che era colpa mia. Bastava un poco più di attenzione, certo però è che questo sia un fattore che varia da persona a persona. Io trovo che la sceneggiatura non abbia crepe e il tutto sia incastrato a dovere, e a fronte di ciò non potrei certo parlare di carenze di contenuti. Quelle strabordano nel già citato The Illusionist, anche se non c'entra una mazza con questo.
Ciumi  28/08/2009 18:46:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo è questione di gusti. Io per esempio non amo generalmente i film troppo intricati, e neppure le sorpresone finali, con tanto di spiegazione "che tutto fa tornare" annessa.
Insomma, per alcuni aspetti, rimango d'accordo col parere di Riddler.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  28/08/2009 19:27:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al contrario io li adoro, li trovo molto cerebralmente stimolanti.
Un po' "conosco" i tuoi gusti, perché mi capita spesso di leggere i tuoi commenti, ed effettivamente non c'è dubbio che i nostri siano proprio agli antipodi..
LoSpaccone  28/08/2009 10:33:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente qualche parte in cui gli attori parlano per più di 30 secondi. 30 secondi di film senza inseguimenti, occhi che sparano laggi laser o salti sulla sedia, ma sai che palle...
Invia una mail all'autore del commento wega  28/08/2009 12:33:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai ragazzi 'sto film è una rottura di balle!!
VincentVega1  28/08/2009 11:56:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è logico che se il film avesse avuto jim carrey travestito da enigmista il voto e il commento sarebbero stati molto più positivi!!!

peccato che nolan ancora non abbia sfruttato the riddler, vedremo nel terzo episodio, speriamo speriamo!

Riddler  12/09/2009 22:43:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedo di rispondere a tutti.

@Zero:Di The Illusionist ero riuscito a beccarmi l'inizio,non l'avevo seguito.in genere,questo genere di film non è il mio forte ma potrei anche vedermelo.Partendo con il presupposto,come hai detto tu,che non c'azzecchi nulla con questo titolo.Questo film purtroppo non mi è andato giù.Magari rivendendomelo potrei apprezzare maggiormente alcune parti.
@LoSpaccone:Non fa ridere.Se questo era il tuo intento...
Critiche al mio commento mi vanno benissimo.Frasi del genere,non penso nemmeno le dovrei commentare...anyway,rispondo lo stesso.
Non ho detto che questo film è una ******* ed è prolisso fino alla fine.Alcuni pezzi li ho trovati troppo lenti.E,per quanto concerna il fatto dei nomi,non è per una visione superficiale ma proprio per un'attenzione particolare (voluta) ai personaggi che non subito mi era saltata all'occhio.Tutto qui.Non mi sembra di aver espresso un commento così negativo ;)
E per il tuo secondo commento...non conoscendo i miei gusti in fatto di cinema,è inutile scrivere una cosa del genere."Salti sulla sedia,sparatorie..." non bastano per fare di un film una buona produzione.
Ho valutato in modo molto alto The Others.Lì non c'é splatter,non c'é gore,i salti sulla sedia ci sono ma non a iosa e...insomma,è un film sicuramente più pacato rispetto ad altri.E sai perché?Perché il ritmo era riuscito a trascinarmi,ero riuscito a capire lo spirito (batuttina non voluta XD) del film.
Qui,mi spiace,non è accaduto.
@OdioPuro:Visto che il film l'ho guardato diverse settimane fa mi viene difficile ricordare. ;)
Generalizzando,ho trovato la parte centrale un pò lenta,alcuni dialoghi mi sembravano di troppo.Nell'insieme,penso siano stati i dialoghi a non avermi soddisfatto,ecco.
Che cosa intendi per "history"?
@Ciumi:Esattamente.Poi sono gusti,ma mi trovo molto d'accordo con il tuo commento e quelli successivi.
@Vincent:Muhaha!Quella vecchia conoscenza,aveva dieci anni :)
Dovrebbe spiegarti alcuni miei vecchi atteggiamenti...

Terminando,ribadisco in parte quanto ha detto Ciumi.
Sarà che non è il mio genere di film preferito,ma non ha sortito effetto positivo su di me.
Forse l'effetto degli "spettacoli" continui mi ha fatto dire "ripetitivo".
Ovvio che,sono in completa linea con il film (e quindi la sua trama) ma alla lunga non mi piacevano.
E nuovamente mi trovavo confuso su alcuni aspetti.
Non è un flop,ma non mi ha soddisfatto.Tutto qui.

LoSpaccone  28/08/2009 10:27:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se ti dimentichi i nomi non è certo colpa del film, vai in farmacia e comprati le fialette di pappa reale... e poi se c'è un film che non scade nel banale nel finale questo è proprio the prestige.