THE PRESTIGE regia di Christopher Nolan

The Deep Ocean     8 / 10  09/08/2011 16:38:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando era uscito nelle sale cinematografiche, "The Prestige" non mi convinse affatto, tanto che non andai neppure a vederlo. Mi spagliavo di grosso.
The Prestige non è un film sulla magia o sull'illusionismo, ma sulla competizione, sulla rivalità, sulla volontà di prevalere, anche un po' sulla vendetta. Il tema della magia è solo uno sfondo, un metodo per rendere affascinanti i personaggi, com'è giusto che sia, altrimenti sarebbe potuto risultare assai banale.
Ma d'altronde questo film è intessuto da inganni che si intrecciano, mostrandoci i fatti, ma non, o perlomeno non sempre, la realtà. In effetti, ritengo che la struttura della trama sia uno dei punti di forza del film, con un interessante intreccio, che ci fa vedere prima il presente e poi il passato, portandoci a interpretare in modo differente il presente in base a quanto sappiamo del passato. Per questo motivo penso che l'intreccio della trama sia ottimo, perchè, quasi come un prestigio, ci fa vedere cosa vuole, quando vuole, per influenzarci ed ingannarci, anche perchè la fabula di per se non è poi così complicata.
Il ritmo è incalzante e la recitazione è più che buona, così come la fotografia, che sa donare le giuste atmosfere.

Ma un mezzo punto in più lo guadagna grazie all'ottimo finale, che arriva e ci sorprende, svelando quanto semplice fosse la realtà dei fatti, proprio come in un numero di prestigiazione.
The Prestige è un film che merita, e che scorre piacevolmente senza attriti, catturando facilmente l'attenzione, proprio come sa fare un buon prestigiatore. Decisamente consigliato, ma bisogna aver voglia di seguire attentamente la trama.