THE PRESTIGE regia di Christopher Nolan

HollywoodUndead     8½ / 10  23/10/2011 19:44:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mondo magico quello degli illusionisti e dei maghi. Un mondo che Christopher Nolan ci descrive molto bene, facendoci entrare in una realtà che ha dell'incredibile. La magia e le illusioni fanno da ingrediente principale a questa pellicola. La storia di due maghi, o illusionisti, o prestigiatori. Due facce, per una stessa e sola ossessione. La ricerca della perfezione, dell'illusione perfetta, o della "vera" magia. Eppure si sa, c'è sempre un trucco dietro una magia. Ma il film scorre tra finzione e realtà in maniera lineare e ci mostra, come questo mondo (quello degli illusionisti), sia un mondo fatto anche di competizione, odio e vendetta. Elementi che il regista, aiutato dalla sua troupe, ci descrive in maniera esemplare, sfornando una delle sue opere più riuscite. Infatti il signor Nolan, dopo aver riportato sul grande schermo il redivivo Batman, si dedica a questa pellicola sfornando un gran bel film che, intrattiene, affascina e inganna. Tutto questo Mr Nolan non lo fa da solo (e vabbè...), ma si avvale della collaborazione di un cast di grandi nomi. Parlo di Hugh Jackman, grandissimo e immenso, Christian Bale, che "toppa" poche volte professionalmente parlando (sul piano umano, non mi esprimo...) e il sempre mitico e leggendario Michael Cane. Personalmente il film che ho apprezzato di più (subito dopo "Inception", naturalmente) del regista britannico. The prestige è una pellicola che trovo, personalmente, incredibile e credo che moltissimi (amanti e non) della magia e dell'illusione possano, effettivamente vederci del magico in questo bel capolavoro di Nolan.