IL GRANDE CAPO regia di Lars von Trier

Terry Malloy     8 / 10  03/07/2011 23:22:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trovo sia inutile considerare il Cinema un prodotto artistico. Chi si forza di commentare, giudicare, apprezzare il Cinema cade nell'errore che Von Trier ha acutissimamente resocinema con il suo fare cinema.
Un film non è un'opera letteraria, non è musica, teatro o quant'altro. Il Cinema non ha bisogno della critica, non ha bisogno di giudizi. Il Cinema vive dell'essenza stessa del Visuale, e ciò che è visuale è scevro da giudizi concettuali, per esempio attribuibili a un romanzo o a una poesia. Il Cinema non ha la potenza concettuale delle opere letterarie, non ne possiede la lettura filosofica, perchè è fatto di di immagini. Immagini in movimento per di più. Io penso che non abbia bisogno di nulla, se non di pubblico. Lars Von Trier è un genio del cinema, perchè ha capito che col Cinema si può fare veramente di tutto, senza intaccarne la potenza emozionale e creativa.
Ovviamente il voto è indicativo del mio stato d'animo durante il film, mi sono divertito, ho riso, ho letteralmente goduto della visione di questa bellissima commedia, e a volte l'ho trovata anche debole, sono rimasto deluso come per ogni film che si rispetti. Ma lungi da me dare giudizi di valore sulla tecnica cinematografica di Lars, o sul contenuto, e lungi da me farne una riflessione critica..Il Cinema si vive, non si studia.
amterme63  15/07/2011 23:29:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, si potrebbero fare entrambe le cose, no? Viverlo durante la visione, studiarlo nei giorni successivi. Tu vuoi vivere e basta o vuoi anche capire quello che stai vivendo?
Terry Malloy  16/07/2011 11:46:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
meglio non analizzare il Grande Capo per me. Poi se voi volete farlo prego.
amterme63  16/07/2011 18:02:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si vede che non hai mai lavorato in un ufficio :-)
Terry Malloy  16/07/2011 19:01:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il problema è che è un film a cui sono legato per questioni esistenziali, quindi analizzarlo e comprenderne l'apparato concettuale avrebbe solo creato dolore.
Per il resto, sono contento di non aver mai lavorato in un ufficio :)