caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TITICUT FOLLIES regia di Frederick Wiseman

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento goat     10 / 10  08/01/2007 12:36:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è il 1967 quando wiseman firma una delle opere più contestate e attacate dal sistema giudiziario americano. una testimonianza dei modi operandi disumanizzanti e abbietti all'ordine del giorno negli istituti per le cure mentali degli stati uniti, in specie qui ripresi nel 'penitenziario' di bridgewater, ridente cittadina dello stato del massachussets.
subito ritirato dalla distribuzione, con la 'scusa' della mancanza del consenso dei malati o di chi ne dovesse sostituire la volontà, il fatto che nessuno formalmente denunciò il regista è la limpida dimostrazione di quanto fosse ipocrita la scelta della corte suprema del massachussets, e di quanto fosse inestimabile l'opera di documentazione di cui presto si persero le tracce, e che vide il suo ritorno alla luce all'alba del 1992.
devastante, ma fondamentale per una crescita umana e per avere la consapevolezza di quale effettivo valore si attribuisse a una vita umana 'minore' (per loro).
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  08/01/2007 12:43:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...Mitico Goat questo è uno di quei film che cerco disperatamente, spero di riuscire a recuperarlo!
Invia una mail all'autore del commento goat  08/01/2007 12:51:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è recuperabilerrimo... sul mulo ;) ciao matteo