FULL METAL JACKET regia di Stanley Kubrick

olikarin     7 / 10  11/05/2018 20:57:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La prima metà del film, incentrata sull'addestramento delle reclute, è qualcosa di spettacolare, non permette letteralmente di staccare gli occhi dallo schermo. Il così soprannominato "Palla di Lardo" e il sergente Hartman sono incredibili. "Palla di Lardo" inizialmente fa tenerezza tanto è impacciato e vittima della cattiveria del sergente, mi sono rimasti impressi i momenti in cui Joker gli sta vicino e lo aiuta in tutto ciò che non riusciva a fare, come fosse un fratello. La trasformazione del personaggio di "Palla di Lardo" è strabiliante e l'interpretazione di Hartman immensa, ancora più incisiva visto che Ronald Lee Ermey, recentemente scomparso, fu realmente militare e istruttore dei Marines degli Stati Uniti.

Terminata la prima parte, il film perde nettamente di livello, non si riesce più a seguirlo con lo stesso interesse. Kubrick cos'hai fatto? Ci sono troppi tempi morti e momenti noiosi che non riescono davvero ad imporsi. Prima del finale il film torna a coinvolgere, anche se non troppo. Spicca l'umanità di alcuni militari e l'indifferenza di altri: Doc e Eightball vanno lasciati lì o vale la pena rischiare la pelle per loro? Indimenticabili il casco con su scritto "Born to kill" e il distintivo col segno di pace, indossati assieme; sono due facce della stessa medaglia in grado di rendere l'ambiguità e la contraddittorietà della guerra nonché il dualismo dell'animo umano.

Ma Kubrick è sempre Kubrick, avrebbe potuto creare un capolavoro, peccato per la seconda parte. Non riesce a commuovere, parlo per me, nonostante la drammaticità degli eventi. Ma la prima parte, la prima parte è storia del cinema..