FULL METAL JACKET regia di Stanley Kubrick

patlec     9½ / 10  11/01/2006 22:30:09 » Rispondi
Film stupendo a cui non basterebbero milioni di coomenti per essere davvero capito fino a fondo!!
Dopo 30anni da "orizzonti Di Gloria" Kubrick ci mette davanti un'opera sulla guerra,ma non una guerra tra eserciti,tra plotoni,tra intere squadre d'azioni..Questa è la guerra degli uomini, la guerra interiore che ci porta a compiere ogni sorta di malefatta!!Il fatto che il film finisca con il "buono" Joker che uccide la vietcong è segno che qualcosa è cambiato in lui..
Ma del resto a questo siamo abituati,gli eroi(anche se non lo sono mai veramente e pienamente) Kubrick li ha sempre messi da parte: per lui il motore della storia sono gli uomini, quelli apparentemente comuni.
In Full Metal Jacket non ci sono personaggi buoni o cattivi, giusti o ingiusti, ci sono solo personaggi "che hanno fegato"e solo loro possono cambiare il corso della storia in un modo o nell'altro..E' una dura critica ad une guerra irrazionale, incoerente(Joker con il simbolo della pace sull'elmetto), sbagliata sin dall'inizio..
Non mi sento di condividere l'idea di molti secondo la quale la seconda parte del film è meno bella della prima!!
Vorrei fare un appunto sulle musiche.
Oltre alla sempre ricordata musica finale tratta da Topolino che ci mostra in modo ironico le atrocità di una guerra agghiacciante, considerata da alcuni come un gioco,un gioco di morte, un gioco in cui o sei disposto a tutto oppure sei il prossimo a morire; vorrei anche ricordare la stupenda canzone di Nancy Sinatra sicuramente non messa lì per caso (accanto ai soldati che marciano tra le fiamme portando con sè distruzione e morte ci accompagnano le note di "These Boots Are Made For Walking"= letteralmente "Questi Stivali Sono Fatti Per Camminare")....Assolutamente GENIALE!!!
Da vedere!!!