FULL METAL JACKET regia di Stanley Kubrick

Harpo     10 / 10  30/04/2006 20:44:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo "Orizzonti di Gloria", Kubrick conferma di avere grande dimestichezza anche con i film di guerra.
Il film si può principalmente dividere in due parti: la prima dell'addestramento, la seconda della battaglia. Io credo che la migliore sia la prima, per due ragioni dominanti. Infatti è abbastanza atipico vedere film che parlano della preparazione di un marine, e come al solito Kubrick è un maestro nel narrarci la situazione, così come è eccezionale l'attore che interpreta il sergente istruttore (il quale fa veramente parte dell'esercito). La seconda ragione invece è la seguente: vedere dei film sulla guerra del Vietnam è abbastanza usuale e, a parte il finale, "Full Metal Jacket" non si discosta troppo dai grandi capolavori degli anni '70 (su tutti "Apocalypse Now").
Come appena menzionato il secondo tempo parla del Vietnam e il finale mostra ancora una volta l'incredibile intelligenza di Kubrick. Infatti qui i soldati, dopo una giornata a dir poco mostruosa, si mettono tutti quanti a cantare molto allegramente "Evviva Topolin".
Gagliarde sono anche le interpretazioni dei protagonisti, in particolare di Joker e Palla di Lardo, così come le stranissime musiche. Avvincente è pure la sceneggiatura, con un ritmo è sempre altissimo. E poi ovviamente c'è Stanley che probabilmente, insieme a Fellini, è il miglior regista della storia del Cinema.