FULL METAL JACKET regia di Stanley Kubrick

Macs     5 / 10  30/11/2006 19:37:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film ampiamente sopravvalutato, è questione di gusti si capisce, ma a me ha detto poco e niente. Non sono riuscito a finirlo, e non mi succede spesso. La prima parte è più intrigante, da quando arrivano in Vietnam l'ho trovato noiosissimo. A me non ha detto molto: sarà che le mie opinioni negative sulla guerra già le avevo.
wega  17/10/2007 22:40:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no io non ce la faccio più di sentir dire a dei capolavori film ampiamente sopravvalutati,evidentemente non ci capisci tu na mazza!anche a me capita di non piacere tanto un capolavoro consolidato e confermato nella storia,ma mi scervello in tutti i modi di capire il perchè,che cosa non ho colto io..va beh
Titto  30/11/2006 22:38:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film non parla della negatività della guerra ma della sua stupidità.
Kubrick non fa il solito film in cui si urla "La guerra è brutta e la fa chi è cattivo" ma ci dice "guardate quanto è stupido l'uomo che si fa la guerra". Riguardati il film considerando che è un'opera ironica, una commedia/tragedia sulla stupidità e scoprirai tantissimi paradossi sia nelle frasi dei personaggi ("Meglio lui che me" o i dialoghi di Joker) sia nelle situazioni (il cecchino che in realtà è una donna o il tenente che continua a offendere Palla di lardo incurante del fucile puntato verso di lui). Per questo Full metal jacket è un capolavoro: affronta la guerra sotto un nuovo punto di vista (cosa che fece anche Coppola ai suoi tempi) permettendo allo spettatore di cresere intellettualmente sull'argomento.
Macs  01/12/2006 17:43:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certamente dire che "La guerra è brutta e chi la fa è cattivo" equivale a dire che farla è una cosa stupida. A meno che Kubrick non intendesse con questo film smentire chi (appunto, chi?) pensava che lui pensasse che compiere un gesto brutto e cattivo fosse una cosa intelligente. Mi sembra ovvio che, nell'ambito di un discorso anti-militarista, rientri dire che la guerra non va fatta perchè è una cosa stupida: cosa c'è di originale? Che la guerra sia stupida, è proprio una delle ragioni essenziali e basilari (forse LA vera ragione) per cui "la guerra è brutta e chi la fa è cattivo", e dunque non va fatta (dato per scontato che nè Kubrick nè l'umanità intera ritenga intelligente fare cose stupide). Ti ripeto, secondo me questo film non è granchè originale, e, almeno a me, non ha detto nulla di nuovo oltre quello che già pensassi, e proprio su questa base ho dato il mio voto, che naturalmente (come è giusto che sia) ha valenza del tutto personale. Condivido infatti la tua opinione secondo cui qualcuno (magari la maggioranza degli spettatori) possa invece avere beneficiato di una "crescita intellettuale" dalla visione di questo film.
Invia una mail all'autore del commento wega  12/11/2008 23:58:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...solo la solita cosa che dico, che per me è importantissima, appassionato di tecnica soprattutto come sono io, a parte il messaggio impostato in modo assolutamente diverso dal solito, è un capolavoro, questo, perchè è un film che, come altri pochi, adotta un linguaggio cinematografico estremamente funzionale alla storia che vuole raccontare, e non è cosa facile, ci riesce solo un Genio.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  06/12/2006 20:33:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le sfumature del film invece sono molte... a cominciare dal soldato "pacifista" (?) di Modine, evidentemente tu non le hai volute cogliere
shineonthepiper  06/12/2006 21:15:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a me basta il cappello di Modine, solo lì c'è tutto...tanto di cappello...
Stewie  30/11/2006 19:48:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ossignore perdonalo!!