FULL METAL JACKET regia di Stanley Kubrick

Hilarion89     8 / 10  10/06/2007 02:01:32 » Rispondi
Kubrick firma uno dei film di guerra più imperdibili,intelligenti e accurati del cinema americano.Oltre agli orrori e alle oscenità della guerra,il film presenta una sceneggiatura precisa e gelida,compatta e priva di diversificazioni come se fosse una novella dei giorni nostri.
E'la realta degli States,della nazione a"Stars and Stripes",della cattiveria disumana e l'angoscia che provoca la guerra in ogni essere umano.
La prima parte è quella più agghiacciante.La formazione di un gruppo di neo-marines nel North Caroline sotto addestramenti,lavori faticosi,insulti gratuiti e lavaggi del cervello.Il martirio della vita militare americana con tutte le sue sfaccettature,senza limiti e restrinzioni.
La seconda parte rappresenta la crescita di ogni marines alle porte con la guerra in Vietnam.In bilico fra pace e guerra,amore e cattiveria,donne e fucili.
Dopo 20 anni Kubrick da una vera dimostrazione del mondo odierno,dal Vietnam fino agli ultimi orrori,eppure Jocker parla chiaro nel finale del film in un suo accurato aforisma somigliante a"Fate L'amore Ma Non Fate La Guerra".
Ne vale la pena per la crescita del mondo e per noi stessi.