FULL METAL JACKET regia di Stanley Kubrick

Simone     7 / 10  24/11/2003 15:57:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film raggiunge lo scopo, mostrare, anche caricando molto i dialoghi, la faccia ossessiva e squilibrata della guerra del Vietnam. Agghiacciante, frastornante, quasi nauseante la prima parte, con la progressiva trasformazione di Leonard in uno psicopatico suicida. La seconda parte, quella della guerra vera, rientra già di più nei cliché della cinematografia sul tema. Pur essendo fortemente di denuncia (non verso la guerra in sé o nelle motivazioni che portano a scatenarla, ma nel modo in cui agisce e scava nella psiche umana) con eccezionali flash che mostrano le contraddizioni enormi dentro e fuori i personaggi, il film é meno intenso, più lento, a mio avviso meno riuscito rispetto al primo tempo. Non il miglior Kubrick, a mio avviso, e nemmeno il migliore sul Vietnam (rimango dell'idea che Vittime di guerra prima e Apocalipse now come seconda scelta siano migliori nettamente. Lo colloco assieme a Platoon ed Hamburger Hill, comunque tra i migliori).