FULL METAL JACKET regia di Stanley Kubrick

leonida94     9½ / 10  25/02/2009 18:43:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se state cercando un film sulla guerra del Vietnam questo film non fa' per voi, se state cercando un film di denuncia sulla guerra questo film non fa per voi,
se state cercando un film leggero e disimpegnato questo film non fa per voi.
Stanley Kubrick, come al solito non delude mai, e ti offre un film tutto da "sentire" e interpretare, molto toccante e suggestivo.
In questo film potrete trovare riferimenti alle debolezze dell'uomo e alla cattiveria della vita.
In entrambe le parti della pellicola Kubick ci mostra due tipi di violenza.
Una violenza verbale e sentimentale nella prima, mentre una fisica nella seconda.
Ogni incudratura, ogni scena, ogni dialogo ed ogni singola musica rendono il film davvero formidabile e in ceri aspetti inegualiabile...
Inoltre vi sono personaggi di grande spicco che hanno segnato questo film, come il prepotente e severo Hartman che, ponendo in soggezzione l'inadatto Palla di lardo, crea un clima di vera e propria guerra psicologica.
La scena finale, i dialoghi segnanti , il narratore Jocker, la guerra interiore e non, i soldati e il severo generale con i suoi discorsi rendono questo film caratteristico e unico nel suo genere.