FULL METAL JACKET regia di Stanley Kubrick

flavietta     9½ / 10  23/06/2009 11:07:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutti sanno che la guerra è scritta dai vincitori. Basta vedere un Pearl Harbour o altri per capire la "nobiltà d'animo" e la forza dell'esercito americano.
Kubrick stravolge tutto. In questo film i ragazzi vengono torturati fisicamente e psicologicamente da Hartman per poi essere mandati in guerra dove soffrono, muoiono senza dignità.
Questa premessa serve per far capire il mio punto di vista a riguardo.Full metal jacket è una parodia della guerra, ovvero della guerra che gli americani ci mostrano. con grande abilità il regista ci presenta personaggi non idealizzati (palla di lardo) e ci sbatte davanti la meschinità della guerra di solito mascherata da un'ipocrita meschinità di fondo. Ci ritroviamo quindi a soffrire per i pesonaggi, per poi un momento dopo distruggerli insieme ad Hartman.
Concordo sul fatto che nella seconda parte perde un po', ma questo rimane un signor film, un film che distrugge tutti i preconcetti che avevamo su questo genere.
Una crudele, a volte divertente e dilaniante parodia, questo è Full metal jacket, un film che sicuramente ha fatto scalpore quando è uscito e che sorprende ancora.
flavietta  23/06/2009 11:09:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un po' di ripetizioni (meschinità, film)...vabbè, l'importante è che ho reso l'idea (spero). :)
inferiore  23/06/2009 11:34:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
idea resa ma forse ti manca il significto di parodia. :)
BlackNight90  23/06/2009 16:09:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No dico, insomma...flaviettina, ma non lo sai che farsi correggere da inferiore è una delle cose più degradanti che ci siano? vergogna!

flavietta  23/06/2009 20:43:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi faccio correggere da nessuno!
flavietta  23/06/2009 20:42:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oui, lo so. Ma non è detto che una parodia debba essere divertente. Non è una presa in giro della guerra ma di come ce la mostrano. :)
E' un punto di vista molto personale. ;P