FULL METAL JACKET regia di Stanley Kubrick

Rand     10 / 10  08/07/2009 17:29:00 » Rispondi
Benvenuti in uno dei migliori film di guerra mai visti al cinema, nel 1987 Kubrik tornò alla regia con un film crudo e intenso su uomini addestrati a diventare macchine fatte per uccidere nel Vietnam sconvolto dalla guerra degli USA contro i Nord Viet, purtroppo a volte gli uomini che non sono meccanismi si rompono irrimediabilmente nell'animo, Kubrik ci mostra questo nella prima parte con durezza e realismo che gli valsero anche il ritiro dell'appoggio dato al film dall'esercito americano, poi nella seconda parte ci catapulta nel Vietnam, ed è un inferno, tra battute ormai diventate celebri, traccie musicali di quegli anni e scene di combattimento violente ma realistiche arriviamo alla fine felici di "essere ancora vivi e non avere più paura" un film da guardare e riguardare oltre le considerazioni politiche, mai accennate dal regista, lui ci mostra quello che succedeva in quel posto in quegli anni, basandosi dul libro di un reduce, sta a noi poi farci un idea...Immenso, con una colonna sonora angosciante nella parte finale,ottimi interpreti, ottima fotografia, sceneggiatura ok, regia magistrale, ottimi gli effetti speciali, riprese eccellenti.