FULL METAL JACKET regia di Stanley Kubrick

WildHorse     5 / 10  17/02/2010 06:29:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto al cinema quando uscì, rivisto stasera. C'è da dire che la prima parte è fatta bene (ma non troppo) e si lascia guardare con linearità. Mentre la seconda è una serie di scene simboliche (per esempio: amole lungo lungo, il cecchino) incollate l'una a l'altra. Persino i dialoghi, che non sono il massimo, sono simbolici. Vedi per esempio il dialogo, forzato, sull'elicottero dove, e lo si legge in qualche commento sotto quindi non è spoiler, Jocker, appunto forzatamente, chiede al tipo che spara delle donne e dei bambini e gli viene risposto che sono più lenti e si centrano meglio. Insomma è forzato e simbolico e si vede. Questo e tanti altri non sono naturali, si vede fin troppo la recitazione. Il personaggio di Jocker è odioso, l'attore che lo interpreta è odioso... per non parlare del doppiaggio italiano.
Per me non il miglior film di Kubrik. Invito chi non l'ha visto a guardarlo con attenzione e senza pregiudizi.
VincentVega1  17/02/2010 09:04:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie per avermi aperto gli occhi. sei stato molto convincente, non ci avevo mai pensato al dialogo sulle donne e i bambini.
WildHorse  17/02/2010 20:43:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho trovato il film troppo studiato a tavolino, con frasi ad effetto messe lì apposta per essere ricordate. Forse mi sbaglio, ma è questa la sensazione che ho avuto. Anche quella scena del cecchino, troppo enfatizzata, lo slow motion, il sangue eccetera... non è da Kubrik. Fa niente
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  13/03/2010 19:24:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma per carità