FULL METAL JACKET regia di Stanley Kubrick

CHIVALEVOLA     10 / 10  12/12/2011 17:04:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film è un maledetto capolavoro di critica alla pazzia militarista ed al senso insensato della guerra.
È quanto di più efficace, che possiate trovare in giro, per stimolare un congruo processo di revisione dei concetti di autorità, disciplina, onore... e tutte quelle altre truffe semantiche con cui si costruisce un automa pronto ad ammazzare e farsi ammazzare in nome dell'interesse di un infame manipolatore che cerca di usarci per scopi che non hanno nulla a che vedere con il nostro, proprio, vantaggio.

Se osservato in quest'ottica, nel film, contrariamente a quanto espresso da più critici, non ci sono "parti tiepide" o più o meno dense di significato o stimolo! C'è un metodico, incessante e grandioso urlo rivolto alla nostra ragione! Una ragione che, sarebbe bello, riuscisse a prevalere sulla nostra parte più animale e primitiva: quella che ci fa divertire nell'assistere alle umiliazioni inflitte al soldato Palla di Lardo ed eccitare alle lusinghe di sesso lungo lungo per quindici "dolla" e a veder gente che ammazza altra gente.

Full Metal Jacket è quanto di più superlativo si possa concepire cinematograficamente, per destituire di senso ciò che, senso, non ha mai posseduto.