FULL METAL JACKET regia di Stanley Kubrick

DogDayAfternoon     9½ / 10  04/06/2013 22:13:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film di guerra atipico ma non per questo meno diretto, anzi un vero e proprio pugno allo stomaco. Dall'addestramento tra il faceto e il drammatico, gli aspiranti marines saranno presi per mano dal sergente Hartman e condotti alla trasformazione finale: da uomini a killer. Le scene della prima parte (tra le più parodiate) sono qualcosa di unico, mai riso così tanto e allo stesso tempo restato pietrificato dalla disumana trasformazione a cui un addestramento del genere può portare.
Allucinante come due non attori come Ermey e d'Onofrio prendano il sopravvento: non capisco se dietro alla loro scelta ci sta un colpo di fortuna o la lungimiranza di Kubrick; Lee Ermey, marine in pensione ingaggiato come consulente per la figura del sergente Hartman, con il suo linguaggio colorito e i modi tutt'altro che ortodossi non poteva non diventare altro che l'attore di sè stesso, per interpretare il quale non ha nemmeno dovuto recitare. Vincent d'Onofrio, all'epoca sconosciutissimo sfodera un'interpretazione che da Oscar è dir poco, straordinario.
Nella seconda parte del film la guerra viene vista in maniera diversa rispetto ad altre pellicole dello stesso genere, non più uno scontro tra eserciti ma una vera e propria gara di sopravvivenza tra pochi uomini il cui vincitore (forse) sarà il killer più spietato. La scena del cecchino è un capolavoro.

Molto probabilmente il migliore di Kubrick.