caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FULL METAL JACKET regia di Stanley Kubrick

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Guy Picciotto     10 / 10  06/08/2013 14:39:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Kubrick continuava con questo film a vivisezionare quello che era il logos di tutta la sua opera filmica, ovvero il potere e come il potere seleziona la tipologia psicologica più adatta a svolgere il compito dal servo in sua vece.
L'assunto sta tutto quì nei film di Kubrick, i personaggi dei vari film non sono altro che gli utili servi di un sistema di potere efficacemente gerarchico di stampo massonico ma a scatole cinesi per non lasciare tracce : basti pensare a il dottor stranamore con i generali e gli alti comandi, ad arancia meccanica con i suoi protagonisti dell'apparato politico e sanitario, basti pensare a shining con il guardiano prescelto metaforicamente Nicholson, basti pensare al Cruise giostrato come un burattino dalla misteriosa nobiltà nera in eyes wide shut.
Il potere sceglie i suoi servi esecutori in base sopratutto al momento storico, se in un dato periodo hanno la necessità di un servo che incarni
l' estremo cinismo ( fino a sfociare nell' aperto sadismo in alcuni casi) in altri periodi storici si necessita di un background socio-psicologico più di tipo empatico verso il gregge di pecore ignoranti e belanti ( fino a sfociare nel fideismo bonario e un po' tonto alla Obama per intenderci ). Quest'ultimo specchietto per le allodole di tipo bonario è perfettamente logico se visto in concomitanza con la fase nuovamente costruttiva che il sistema deve ora avviare (costruzione del Nuovo Ordine Mondiale). Durante la seconda guerra mondiale la tipologia psicologica selezionata e ritenuta più idonea era quella sadomasochista. Al potere in fase distruttiva servono figli di ******* sadici, gli Stalin, il porco massone Churchill e via di seguito.
In quasi tutte le fasi cmq la Nobiltà Nera che sta fuori dalla scena cerca sopratutto e lo allatta sin dalla pubertà ( si veda il caso Blair) un tipo fondamentaledi servo esecutore, ovvero il servo esecutore NON CRITICO: ovvero il servo esecutore che non deve porsi delle domande su chi sta più in alto di lui presso i gradi della massoneria: ecco perchè il potere necessita SEMPRE DI UN ATTO FIDEISTICO, niente "ragione" pertanto, il galoppino esecutore deve solamente avere fede cieca verso il grado più alto.
Del resto l' illuminismo altro non è che un fideismo del sofismo.
I personaggi chiave di Kubrick pertanto si muovono agiti da questo immutabile stato di cose. C'è chi ha accusato Kubrick di essere troppo freddo, non capendo che lui si limitava solamente ad analizzare dentro le strette mura di un racconto come agiscono nella realtà uomini mai stati liberi.