FULL METAL JACKET regia di Stanley Kubrick

chompy     9½ / 10  22/09/2014 10:24:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è il mio film preferito. lo avrò visto una dozzina di volte. Lo considero uno dei più bei film di cubrick nonché il film più diffamante e fortemente critico contro la guerra in generale.
Il film è diviso in due parti: quella dell'addestramento è da 10. eccezionale, sconvolgente, indimenticabili con delle parti da antologia.
la seconda parte sembra più in basso, ma in realtà è uno spaccato scioccante sulla guerra, sulla distruzione, sulla morte. senza retorica, film asciutto, arido. senza ombra di dubbio un capolavoro.
la regia sfiora lo stato dell'arte. non ci sono punti morti, non ci sono scene ridondanti o ripetitive. tutto scorre perfettamente. Ogni scena sta dove deve stare.
la condanna - come detto - della guerra è assoluta. la retorica non esiste anzi.. è un film in cui la protagonista è la disumanizzazione, la preparazione alla guerra. la stupidità della guerra.
Un maestro come kubrick non poteva non sfornare un film simile. era quasi scontato. siamo veramente a livelli sommi.
consiglio la visione non una volta ma dieci, cento..all'infinito.