FULL METAL JACKET regia di Stanley Kubrick

-Uskebasi-     9 / 10  05/12/2014 16:13:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esiste una parola per spiegare la perfezione di ogni inquadratura, potenziata al massimo possibile da un senso della profondità unico e da una fotografia per la quale non conosco aggettivi che le rendano giustizia. La parola inizia per K e finisce per k.
Inizio travolgente che si dilata per l'intero addestramento, poi una leggera flessione, forse dovuta solo al fatto che in scena non ci saranno più Vincent D'Onofrio e Ronald Lee Ermey, quest'ultimo semplicemente mostruoso, facilitato perché nei panni di se stesso (lui è un militare prima di un attore).
La seconda parte è dedicata alla guerra, alla verifica sul campo di tutto quell'allenamento fisico e mentale. Le macchine da guerra sono pronte, i marines muoiono, ma il corpo dei marines non morirà mai, perché in questo mondo la violenza è necessaria. Rimarrà sempre e comunque la contraddizione, l'eterno dualismo dell'uomo, con la Pace nel cuore e un "Born to Kill" in testa.
Allora soldato Joker, il momento è arrivato.
Sei veramente nato per uccidere?
O sei forgiato per questo...