DIARIO DI UNA DONNA PERDUTA regia di Georg Wilhelm Pabst

Marco Iafrate     9 / 10  16/09/2007 22:37:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inutile sottolineare che al di là dell'indiscusso valore della pellicola (un classico del cinema muto), questo bellissimo melodramma deve la sua fama alla bravura ed al carisma della bellissima Louise Brooks, attrice divenuta famosa negli anni 20 quando Georg Wilhelm Pabst la preferi' niente di meno che a Marlene Dietrich per l'interpretazione di Lulu nel famoso "Il vaso di Pandora".
Diario di una donna perduta racchiude quanto di più "scabroso" potesse apparire nelle pellicole di quegli anni e le scene all'interno del bordello dove finisce la povera Thymiane, sicuramente agli spettatori dell'epoca devono aver creato un certo trambusto interiore.
Molto suggestive anche le immagini di quello che avviene dentro il riformatorio con inquadrature che fanno venire i brividi.
Essendo stato girato nel 1929 nel film si comincia a respirare quello che appena un anno dopo cambierà completamente la concezione del cinematografo, inizieranno i primi film parlati che, forse troppo presto, sopratutto in Italia, destineranno i film muti ad un rapido ed ingiustificato oblio, suscitando contrarietà nei registi ed attori d'epoca, in particolare Charlie Chaplin che condannò la cosa asserendo inoltre che "solo nel cinema muto c'è la poesia del gesto". Niente di più vero.
Una piccola divagazione, sembra che Guido Crepax si sia ispirato proprio a Louise Brooks ed al suo caschetto di capelli neri con frangetta per creare il personaggio dei fumetti Valentina.
Tony Montana  03/07/2009 19:37:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come l'hai visto? io nn riesco a trovarlo in ita o ing...
Marco Iafrate  04/07/2009 16:20:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho scaricato dal muletto, in dvd è quasi impossibile trovarlo. Se non ricordo male è in DivX ITA.
Invia una mail all'autore del commento wega  23/10/2009 22:27:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alla Fnac ce ne erano 2. Mai presi. Da quando lo voglio vedere, spariti et irreperibili.
Marco Iafrate  24/10/2009 17:25:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono questi i casi in cui ci si deve affidare al somarello. Coraggio.