MEMORIE DI UN ASSASSINO regia di Joon-Ho Bong

quadruplo     8 / 10  20/06/2007 22:22:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poco da aggiungere a quello scritto da Satyr: Bong Joon-oh è assolutamente un ottimo regista che conferma quanto di buono avevo già visto nel suo film successivo "the host" (a cui ho forse dato un punto in meno rispetto a quello che si meritava).

La sua è una regia senza troppi fronzoli ma estremamente efficace: anche se il tema principale del film è completamente diverso da quello del mostro di Soul, il suo stile è inconfondibile.
Riesce a far divertire (nella prima parte), spaventare, appassionare alla storia e criticare allo stesso tempo alcuni aspetti della società coreana, soprattutto le forze dell'ordine e la dipendenza del suo paese dagli Stati Uniti (evidente nella scena dell'esame del DNA).

E gran merito è anche di Song Kang-Oh, attore estremamente versatile che ho apprezzato anche nella parte dell generale nordcoreano in JSA del famoso Chan-Wook Park. Le scene più esilaranti del film sono dovute proprio a lui.
Ora attendo di vedere con impazienza il primo film di questo regista e Zodiac..