MEMORIE DI UN ASSASSINO regia di Joon-Ho Bong

Giordano Biagio     7½ / 10  08/09/2007 11:16:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film riuscito, anche se presenta qua e là qualche esagerazione di troppo: come la lite a suon di botte tra i due ispettori di polizia nello studio, dopo una falsa confessione di un indiziato.

Smussando alcune truculenze di troppo il cinema coerano può diventare un buon cinema perché ha gli ingredienti giusti per piacere.

Sembra essere ritornati agli anni '50, la società coreana è in via di sviluppo ma ancora povera, ciò si riflette nel modo di girare. Il regista usa espressioni e linguaggi cinematografici naturali, al di là di ogni effetto speciali artificiale.
La metonimia naturale ritorna in auge, vedi l'associazione " chiodo nella gamba carne alla brace".

Il film intreccia bene i vari episodi, curando anche inseguimenti, liti, grinta dei personaggi in funzione di un codice cinematografico classico ineludibile.

La sceneggiatura è ottima, scioglie bene gli eventi strutturalmente complessi messi in campo. La fotografia finale è splendida.