MEMORIE DI UN ASSASSINO regia di Joon-Ho Bong

Delfina     9½ / 10  01/07/2011 01:30:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meraviglioso film: poesia, thriller, e umorismo nero si condensano in questa pellicola vergognosamente ignorata in Italia.
Struggente la fotografia – davvero strepitosa nelle inquadrature, nelle textures e nei colori –, intelligente e divertente, caustica e malinconica la sceneggiatura, sempre alta la suspense.

Un grande film da guardare assolutamente, capace di spaziare in tutti i generi mantenendo una grande coesione narrativa. Il cinema coreano contemporaneo svela troppo poco i suoi tesori.
Delfina  01/07/2011 01:36:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
AGLI ADMIN: se potete, rimuovete il commento, GRAZIE!
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  01/07/2011 10:34:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se l'hai visto scrivi qui il commento corretto e te lo sostituisco. Se lo cancellassi non lo potresti più rivotare.
Delfina  03/07/2011 18:39:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovviamente sì, l'ho visto.

Buon poliziesco dallo stampo classico, molto ben calibrato, ricco di suspense. Il tocco coreano si riflette solo nell'ambientazione "esotica", per il resto il film segue uno sviluppo molto articolato ma collaudato. Ambientato all'epoca della dittatura militare, presenta alcuni retroscena della società sudcoreana poco noti in Occidente.

"Sbirri" molto ben caratterizzati, il lavoro di indagine degli anni 80 (non ancora informatizzato), ci immerge negli smarrimenti e nelle ipotesi sempre più involute, scavate dall'incertezza di chi cerca di catturare un inafferrabile assassino (vicenda tratta da un vero caso di cronaca).
Delfina  01/07/2011 01:34:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SCUSATE, IL COMMENTO SOPRA SI RIFERISCE A "MOTHER", DELLO STESSO REGISTA!!

Ho sbagliato a inserirlo, comunque anche questo è un buon film, ma molto più poliziesco (VOTO 8)