QUADROPHENIA regia di Franc Roddam

DankoCardi     7½ / 10  25/06/2019 20:39:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi aspettavo un musical, anzi una rock opera come Tommy, invece è un film normale. Ciò non gli impedisce di essere un intenso dramma che mette splendidamente in scena un periodo che ha fatto storia: la swingin' London degli anni '60; il sesso droga e rock'n'roll. Ma soprattutto lo scontro epocale tra mods e rockers, lambrette contro moto, beat contro r'n'r. Il tutto attraverso gli occhi di un giovane mods che vorrebbe emergere dalla banalità e dallo squallore quotidiano di un lavoretto ed una famigliola. Ma quella realtà fatta di musica, di feste, di droghe e di divertimento è effimera ed il protagonista scopre suo malgrado che forse fare a botte contro i rockers non è così fico; che la donna dei suoi sogni non è una fatina indifesa, che il tipo credeva un mito magari è solo un altro povero disgraziato. E così il protagonista diventa l'incarnazione di tutti i giovani che hanno vissuto un periodo morto alla stessa velocità con cui è nato. Per tutto questo (e ovviamente per la colonna sonora degli Who) la pellicola meriterebbe il voto massimo, ma è diretta come un compitino da svolgersi per forza e la sceneggiatura non presenta colpi di scena o particolari risvolti. C'è Sting qui alla sua prima apparizione cinematografica!