QUADROPHENIA regia di Franc Roddam

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8 / 10  24/01/2007 14:03:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Quadrophenia" , un vero Cult: il film di Roddam è un vero e proprio classico, manifesto assoluto della generazione dei mods degli anni Sessanta, e sostenuto dall'indimenticabile colonna sonora degli Who.
Mi stupisce che nessuno l'abbia ancora commentato: credevo che fosse (ancora) un film celebrato anche dalle nuove generazioni...
Quanto all'origine teatrale dell'opera di Pete Townshend qualcosa andrebbe detto: se è vero che la riduzione cinematografica è tardiva rispetto agli eventi, è altrettanto evidente che proprio nel 1979 in Inghilterra si riscopriva il fenomeno Mods, dai Jam a tutto il pub-rock (Lowe, Rockpile, Dr. Feelgood etc.).
Il film di Roddam non è esente da difetti, il personaggio di Jimmy sembra un classico "ribelle senza causa", eccessivamente nevrotico e fuori dal coro, pero' la descrizione dell'Inghilterra giovanile degli anni sessanta (memorabile la gigantesca rissa con i rockers) è davvero azzeccata.
Inquietante e pieno di rabbia (o di impotenza?) il finale, sulle note della straordinaria "Love reign on me".
Simpatico il dandy trasgressivo interpretato da Sting-