KILL BILL - VOLUME 1 regia di Quentin Tarantino

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6½ / 10  03/02/2006 14:30:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concedo le attenuanti generiche e al 10 che ho dato simbolicamente al secondo episodio, forse il piu' inutile, come un post scriptum dilungato per due ore, ma anche il più toccante (l'apoteosi della guerriera-madre). Al di là dell'abilità di Tarantino, a cui sono molto legato, bisogna confessare la nuda verità: lo script vive della sua gloria unicamente per la capacità dell'autore di iniettare nuova linfa ai suoi personaggi, altrimenti è davvero poca cosa. Ma come dicevo per kill bill 2 il segreto dell'importanza della "breve saga" si regge unicamente sulla capacità di aver rimosso, forse per sempre, la barriera insormontabile tra film mainstream e film d'autore. Onestamente, qui finisco per contraddirmi: perchè se volessi dare un giudizio "artistico" all'operazione di Tarantino la troverei interessante e intrigante, ma nulla piu'. La violenza esibita del film rischia di diventare un pretesto narrativo che si morde la coda come il gatto, e a poco serve l'ottima interpretazione della Thurman, che sembra un mix improprio tra un'eroina da fumetto e la Diana Rigg di "Agente speciale". Col senno di poi, ho apprezzato molto di piu' proprio quell'inutile (ribadisco) appendice che sembra voler riequilibrare le cose, due facce della stessa medaglia. E trovato eccessivo questo episodio, che poi è il fulcro primario dell'intera operazione. Restano un paio di incantevoli momenti, come il massacro a two pines che forse avrebbe rievocato altrettanto bene un Tsukamoto se lavorasse negli States, e la fuga dall'ospedale della protagonista. Ah dimenticavo: non fate finta di niente senza sapere che Quentin è così innamorato della sua "creazione" da portarla alle estreme conseguenze, come un libro che non si conclude mai e si sofferma sempre nelle stesse tematiche