KILL BILL - VOLUME 1 regia di Quentin Tarantino

Harpo     9½ / 10  11/08/2006 16:23:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il migliore film di azione degli ultimi 10 anni (almeno tra quelli che io ho visto).
Tarantino è uno che ha una classe enorme e riesce a trasformare un soggetto piuttosto mediocre e scontato in uno dei migliori film d'azione della storia. Infatti, nei cinque film realizzati dall'autore italo-americano, abbiamo potuto chiaramente osservare una tecnica davvero straordinaria.
Partendo da quanto appena riportato, devo comunque ribadire il fatto che il cinema di Tarantino è figlio di quello di due grandi autori di qualche decennio fa, vale a dire Sam Peckinpah e Sergio Leone. In particolar modo i canoni realizzativi di film come "Le iene" o "Pulp Fiction" altro non sono che l'estremizzazione di tecniche di realizzazione portate dal regista italiano nel cinema mondiale.
Invece, la struttura di "Kill Bill" (vol. 1 e 2) è molto vicina a quella di "C'era una volta in America". Infatti, a mio modestissimo avviso, le dimensioni del presente, del futuro e del passato vengono praticamente annullate e si possono vivere dei salti temporali anche di diversi mesi (o anni) in pochissimi istanti.
Comunque possiamo anche sostenere che il buon Tarantino attinge anche dal cinema di serie B: le scene splatter sono davvero tantissime e la violenza rappresentata è a tratti quasi insostenibile. Non so voi, ma il sangue che viene spruzzato a mo' di fontana a me ricorda molto il cinema horror italiano, tipico di autori come Dario Argento. Infine, ma non meno importante, Quentin si ispira moltissimo al cinema giapponese. Io sinceramente ho trovato delle similitudini con Hero (che nonostante sia uscito nelle sale dopo "Kill Bill" è stato realizzato tempo prima). Da quanto ho capito questa duologia è anche molto vicina ai film di Takeshi Miike (di cui, purtroppo, io ho visto solo qualche "spezzone").
Se mi è consentito vorrei fare anche qualche apprezzamento sull'evoluzione di Tarantino. Nei suoi primi tre film la dialettica giuocava un ruolo fondamentale: gli effetti speciali erano praticamente inesistenti (basti pensare che "Le Iene" aveva un budget di realizzazione a dir poco irrisorio). Invece, in questo film, possiamo sostenere che i dialoghi sono risicati all'osso: oltre al fatto di trovarci di fronte ad una pellicola con molti effetti visivi e sonori, possiamo anche dire che Tarantino si basa molto sulle "espressioni" dei protagonisti, proprio come hanno fatto Leone e Peckinpah.
In conclusione possiamo affermare che Tarantino è un direttore quantomai innovativo e mai ripetitivo; credo che sia anche piuttosto evidente che costui è uno dei migliori registi contemporanei.
Invia una mail all'autore del commento Silly  23/09/2007 18:28:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei superlativo! Bravissssssssssssimo!!!
Harpo  23/09/2007 23:04:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh, esagerata!
Invia una mail all'autore del commento Silly  29/09/2007 18:01:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è vero in questo caso specifico........ Sei davvero in gamba!
Ciao ;-)
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  29/09/2007 18:22:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, sei esagerata, ha ragione lui...
Invia una mail all'autore del commento Silly  29/09/2007 18:25:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma xchè??????????
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  29/09/2007 18:51:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ha ragione KS.
Pensa che una volta mio cuggino ha detto che Harpo era in gamba e, aggiunse improvvido, financo simpatico.
Dopo aver detto ciò è morto.
Invia una mail all'autore del commento Silly  29/09/2007 20:11:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi avete terrorizzato!!!!!!!!!
Cmq io non ritiro mai nulla e se tenterete di eliminarmi, saprò vendicarmi........
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  29/09/2007 20:25:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Donna, chi sei tu per sfidare gli dei del cielo e della terra?
Pentiti, e rinnega quell'Uomo Noioso!
Harpo  29/09/2007 23:24:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Silly non ascoltarli e continua così! Pensa che Jellybelly è un irsuto avvocato cavilloso, mentre quell'altro ha un nick talmente intelligente che nessuno riesce ad impararlo.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  30/09/2007 11:44:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hey, harpo, t'è caduta la saponetta.
Invia una mail all'autore del commento Silly  30/09/2007 14:47:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi fate morire...... Sì, dal ridere xò!
Dai su, lasciate in pace Harpo..... E smettetela di sgridarmi!!!
Neanche a farlo a posta..... Voglio bene a tutti e 3!!!
Pazzerelli...... Ciao ciao ;-D
Harpo  30/09/2007 14:55:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no silly, no, stai attenta! l'ultima volta che una persona ha provato affetto per jelli, è stata fagocitata dal suo enorme sopracciglio cespuglioso!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  30/09/2007 15:14:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non senti anche tu che ti stanno chiamando? Corri corri o arriverai in ritardo!
Invia una mail all'autore del commento Silly  30/09/2007 16:42:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi piacerebbe proprio guardarvi in faccia! Chissà se siete veramente dei mostri malvagi e orripilanti........ Cmq non credevo di creare tanto scompiglio! Ci sentiamo in qualche altro film, ok????? Adios!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  30/09/2007 16:55:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Spulcia qua dentro e ci trovi tutti.
Ah, io sono quello malvagio con le fattezze mostruose
Harpo  30/09/2007 18:30:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io, che sono ancora più efficiente di jell, ti posto direttamente gli url.

questo son io

e quello che assomiglia tanto a un primate è Jelli.
Invia una mail all'autore del commento Silly  05/10/2007 18:46:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ragazzi, vi ho visti! Ma Keies non c'è, mi pare... O almeno io non l'ho notato! Devo dire che siete proprio bellissimi, vi amo pazzamenta!!!
Non metterò mai la mia foto, mi vergogno troppo...

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  05/10/2007 18:56:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, KS non c'è, le sue foto le manda solo a me in privato per soddisfare le mie pulsioni omosessuate represse.
Ehy, ma tu continui a peggiorare la tua situazione, accomunando la mia indiscussa beltade ad harpo in camicetta e zainetto ad assisi come mi' nonno (buonanima).
Harpo va rinnegato! Prima lo farai, prima raggiungerai un superiore livello di conoscenza.
Harpo  05/10/2007 20:47:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma tu non avevi avuto un'ischemia?
Invia una mail all'autore del commento Silly  07/10/2007 18:24:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai Jelly, la foto di Harpo ad Assisi era una perla!!(?)
Harpo  05/10/2007 20:50:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Silly, quando riuscirò finalmente a distruggere il mentecatto Jelli, rubandogli tutte le sue stelline, mi ricorderò di queste dolci parole, nominandoti mio marito. Fino ad allora, però, comportiamoci con discrezione e cerchiamo di non dare troppo all'occhio.
Invia una mail all'autore del commento Silly  07/10/2007 18:20:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nominandomi TUO MARITO????????????!!!!!!!!!!!!!! Non bestemmiare, pazzo scellerato! Sono assolutamente e eccezionalmente donna, super donna!!!! Cmq io ti difenderò sempre, non preoccuparti.... Ti proteggo io!!!!
K.S.T.D.E.D.  29/09/2007 18:30:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel manifesto di filmscoop, al punto 3 (tra i primi, quindi importante) c'è scritto :
"Harpo non serve a nulla se non a far numero all'interno del sito e rendere quest'ulimo più importante da un punto di vista meramente quantitativo, non qualitativo".
Ritira subito i complimenti, altrimenti verrai bannata all'istante.
Harpo  29/09/2007 23:18:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hey, ma che discorsi fai, tu? Allora è risaputo che anche la Terronia -di cui tu sei alto rappresentante- "non serve a nulla", ma non per per questo io te lo faccio notare ogni giorno. Quindi chiedimi subito scusa, sciocco.
K.S.T.D.E.D.  30/09/2007 19:15:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah, uno schiavo che dice "Chiedimi subito scusa" ad un imperatore. Pff, ci fossero gli schiavi di una volta le cose andrebbero meglio.

Voi, uccidetelo.
Harpo  30/09/2007 19:20:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'unico imperatore da cui prendo ordini è quello della Luna, quindi abbassa la cresta, plebeo. e comunque le mie orecchie non hanno ancora udito il dolce suono delle parole: "Mi perdoni Gurlandicher, non ero in me e non sapevo quel che dicevo".
K.S.T.D.E.D.  30/09/2007 23:07:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè "questo coso" ancora scrive? volete percaso morire anche voi?
Fate ciò che vi ho detto, e fatelo alla svelta... non è neanche degno di soffrire.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  30/09/2007 20:53:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma ringrazia cristo che le tue orecchie ancora non abbiano sentito quello che meriterebbero...