KILL BILL - VOLUME 1 regia di Quentin Tarantino

ULTRAVIOLENCE78     8 / 10  04/02/2008 16:05:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come trattare il tema della vendetta con più "folle originalità"?
Un delirio cinematografico dal primo all'ultimo minuto. Un vortice di violenza-truce ironia-splatter-iperboli. Citazioni a go go e delle più eterogenee: dallo spaghetti western al genere kung-fu, con una incursione nel mondo del manga, fino ai riferimenti più "trash", e chi più ne ha più ne metta.
Ma in tutta questa congerie di elementi surreali, parodistici e irrazionali serpeggia una filosofia di fondo tutt'altro che superficiale, come "prima facie" potrebbe apparire. E' un film che mette in scena il conflitto con gli altri come riflesso del conflitto con noi stessi e con la nostra natura multiforme: le diverse identità della protagonista richiamano, appunto, le diverse anime del suo essere, dal cui scontro una di esse potrà prevaricare le altre ma senza mai sopprimerle e annichilirle; per questo non è possibile eliminare il passato, e se si tenta di farlo esso si ripresenterà più agguerrito che mai.
Colonna sonora magnifica che trova il suo apice in un finale indimenticabile con la sequenza di Uma Thurman alla guida della sua auto.