KILL BILL - VOLUME 1 regia di Quentin Tarantino

Invia una mail all'autore del commento lunapapa69     7 / 10  05/11/2003 20:17:52 » Rispondi
Dare un giudizio omni comprensivo su Tarantino e su questo film in particolare è cosa quanto mai ardua. Sono sicuro comunque che chiunque abbia visto il film, a prescindere dal fatto che sia piaciuto o meno ,"porti" i segni delle tracce visive e sonore con cui Tarantino ci ha deliziato: basti pensare alla presenza del cartone animato per narrare la storia della ragazza giapponese (narrata quindi attraverso un linguaggio per immagini caro alla tradizione nipponica) o all'uso del bianco/nero per filtrare le immagini + cruente del film .Tutto Ciò fuso con una straordinaria colonna sonora che non è semplice sottolineatura delle vicende del film ma si integra con esse e le arricchisce di significati ulteriori. Anche questa volta Tarantino mi ha spiazzato: certo mi "mancano" quei dialoghi ridondanti e avvolgenti alla "Pulp Fiction" (IN Kill Bill appaiono in alcune sequenze piuttosto scarni); ma la commistione di generi,Trhiller, noir,B-movie, road_movie,western...é davvero sapiente . Il mio giudizio su "Kill Bill" seppur positivo , non è definitivo: aspetta di diventare tale allorchè potrò sedere in sala per assistere al "secondo tempo" , con la speranza di essere nuovamente conquistato. Nico