KILL BILL - VOLUME 1 regia di Quentin Tarantino

gino di dinacci     7 / 10  09/01/2004 02:45:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un passo indietro rispetto a Jackie Brown. Tarantino sembra voler imitare se stesso attraverso quegli stessi cliché che genialmente ha inventato. E' come se volesse accontentare il suo pubblico concedendo esattamente ciò che questo si aspetta da lui. E' come se volesse dire: "volete il sangue? Adesso vi servo io per bene!". Geniale ancora una volta però le contaminazioni tra generi alti e bassi (sorprendenti anche le musiche, tra cui è riuscito a inserire anche un tema - quello del fischio - di Bernard Herrmann). Ok, non discuto la vivacità e la felicità di certi momenti. Quello che mi lascia perplesso è la banalità (diversamente dai film precedenti) della struttura narrativa: un struttura piatta da videogame, ogni quadro un mostro da abbattere. Infine trovo infelice l'idea di dividere il film in due: molto meglio sarebbe stata una percezione unitaria. Di che avevano paura? della lunghezza? Via, se c'è un autore che non annoia, questo è Tarantino. Divertente.
Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  09/01/2004 14:29:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottima analisi, mi trovo d'accordo praticamente su tutto! :-)
gino di dinacci  17/01/2004 01:07:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie
maremare  15/01/2004 07:27:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perfettamente d'accordo sulla scelta, puramente commerciale, di dividere il film in due parti. Non ce ne era assolutamente bisogno.
gino di dinacci  17/01/2004 01:09:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sul resto che mi dici?
Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  09/01/2004 14:32:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' vero infatti che lo sviluppo della sceneggiatura, rispetto ai suoi precedenti lavori, ha fatto decisamente un passo indietro ma credo che alla fine in questo film a Tarantino non importasse più di tanto raccontare, quanto mostrare. Ed io l' ho trovato geniale lo stesso. ;-)