KILL BILL - VOLUME 1 regia di Quentin Tarantino

ferzbox     9 / 10  03/02/2013 17:31:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono rimasto estasiato da "Kill Bill",mi sono ritrovato a vedere un omaggio irrefrenabile a tante tipologie di cinema, in un unica soluzione concepita per intrattenere ed affascinare con passione e stile;un lavoro egregio di un Tarantino che non ha alcun timore ha mostrare la sua voglia di strafare ed azzardare.
"Kill Bill" è una storia dallo scheletro semplice,parliamo di una delle tante vendette che siamo stati abituati a vedere spesso nelle storie..quelle vendette personali dove ci si ritrova a dover uccidere tutte le persone che hanno contribuito a farti del male..quel male che non si può perdonare...
Quante volte lo abbiamo visto?..innumerevoli penso..
Solo che in questo caso Tarantino utilizza questo stereotipo per fare del film un regalo al cinema stesso e ci fa vivere questa avventura solitaria a piccoli pezzi e in due parti distinte tra loro...la prima parte è questo "Volume.1",che ci mostra solo una delle due facce della medaglia;quella relativa all'azione e allo stile puro,per riservare l'elemento più introspettivo e drammatico nel volume.2.
Questo primo volume fa di Beatrix una sottospecie di Super eroina,che vive i suoi propositi di vendetta in contesti e situazioni differenti.. non si entra troppo nel dettaglio...si vedono solo tanti personaggi con qualche elemento particolare che creano in loro delle peculiarità...prerogative speciali per cui ti debbano rimanere impressi e ad ognuno di loro si dedica una parte stilistica del film....e la cosa non è legata solo ai personaggi ma anche agli eventi....ogni singola scena è legata a qualche citazione o a qualche omaggio al cinema....ci sono omaggi ai film "Made in China",agli animè giapponesi,all'"American Action",al Pulp,alle commedie e a qualsiasi altro tipo di ispirazione potesse averci Tarantino.
Il primo Volume è l'aspetto più adrenalinico di Kill Bill,dove si presenta Beatrix la sposa vendicativa...ma dove si presenta e basta...quindi tutto il resto è un libero sfogo di mostrare il personaggio principale e il suo mondo,divertendosi a raccontare tutto senza entrare troppo nell'analisi più approfondita dei personaggi(a questo ci avrebbe pensato dopo)....poteva dedicarsi allo stile,alle sue voglie di esprimere....infatti si vedono modi molteplici ,da parte di Tarantino, di raccontare questa storia..
Sono solo un pò dispiaciuto perchè non tutti lo hanno apprezzato...perchè non tutti ricercano lo stile nei film,ma a mio avviso "Kill Bill" è una prova cinematografica straordinaria....dettata da tanta passione,non solo per l'arte in celluloide,ma per qualsiasi forma che serva a raccontare una storia....come un cartone animato o un fumetto.