KILL BILL - VOLUME 1 regia di Quentin Tarantino

Oh Dae-su     9 / 10  05/11/2013 14:35:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sò da dove cominciare.. premetto che Quentin Tarantino probabilmente è il mio regista preferito.. e questo volume 1, insieme al volume 2 sono il manifesto stilistico portato agli estremi del buon Quentin.
La trama è semplicissima, la storia di una vendetta.
Va bene.. e allora perché il regista ha dovuto realizzare ben due film per una durata totale di circa 4 ore per raccontare una storia così semplice?
I detrattori del Taranta affermano che sia per scopi puramente economici.. più soldi incassati.
Invece a mio avviso il regista in preda ad una esuberanza creativa e citazionista ha voluto realizzare due film incentrandoli su due generi diversi, contesti agli antipodi, ma con dei personaggi talmente riusciti che si adattano benissimo a ciò che li circonda.
Parlando di questo primo capitolo, posso affermare che, come in molti hanno detto, con tutta probabilità risulta meno completo rispetto al secondo, ma io lo trovo talmente affascinante, accattivante, splendente e sfarzoso che mi piacciono in egual modo.
La fotografia è eccellente, la colonna sonora memorabile, le prove degli attori sublimi, i contesti bellissimi, tantissime citazioni sempre all'altezza!
Sorprendente quanto efficace l'inserimento di un cartoon per spiegare il personaggio di Liu, scene surreali di combattimenti coreografati ma di grande impatto visivo.. che altro aggiungere? Lo adoro.