KILL BILL - VOLUME 1 regia di Quentin Tarantino

Arkantos     10 / 10  21/02/2015 18:44:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aaaaah, bei tempi quelli della Cantina delle recensioni (il gruppo dove scrivevo le recensioni): battute pessime e frasi orrorifiche nella grammatica.
Tra queste c'era la recensione di Kill Bill di... 1 pagina. 1 pagina per descriverli entrambi.
Chiaramente, ben presto questo commento non mi soddisfò e cercai di costruire una seconda versione, molto più lunga... Ma non mi ha soddisfatto neanch'essa: non trasmette ciò che io volevo trasmettere.
E allora? Tabula rasa!!!
In realtà l'avevo già detto, proprio in questo sito, nel lontano 13 agosto 2012 ore 8:25 nel post "Il primo giorno di Arkantos", il mio film preferito, seppur io riesca a trovare altri film da 10, vedasi Tempi Moderni.
Però... La mia passione cinematografica è proprio nata da questo film. Quindi, come scrivere la recensione del mio film preferito? Eeeeeeh, non è affatto facile...
Come non è affatto facile, per me, scrivere due recensioni separate di due volumi che io ho sempre considerato un tutt'uno.
Mah, ci proverò...

ATTENZIONE SPOILER!!!

Non mi sembra il caso di parlare della storia, anche perchè non finirei più con parole come "eminentissimo", "maestrale" e via dicendo, però vorrei elogiare i vari aspetti del film citando le scene, anche perchè non ho voglia di fare recensioni infinite.

Prima di tutto, il cast: avete presente che io, di solito, tifo per un particolare personaggio perchè magari possiede una caratteristica esposta in modo eccellente?
Ecco, qua non c'è solo un personaggio carismatico, TUTTI lo sono: La Sposa, O-Ren, Gogo, Bill, Elle, Vernita e anche personaggi secondari come Buck, Hanzo e Sofie Fatale.
Ma non li trovo carismatici solo per le loro aspirazioni e i loro comportamenti, ma anche perchè recitano veramente bene, tant'è che io mi sono immerso nel film, considerando pure le varie esagerazioni. In particolare, Uma Thurman fa la sua interpretazione migliore, insieme a quella di Mia Wallace.

Poi la colonna sonora stra-ultra-super fantastica, un connubio di generi totalmente diversi tra loro (si va da Lucio Fulci al tema di Lady Snowblood), ma implementati perfettamente tra loro e anche in rapporto alle scene, e qua gli esempi sono molteplici: i titoli di testa, il duello con O-Ren etc.

Inoltre la narrazione scomposta, piena di flashback e anticipazioni, non fa altro che aumentare l'interesse dello spettatore su una storia veramente semplice: una donna che si vendica della DVAS.
Se proprio dovrei dire una piccola lamentela al primo volume è che possiede dialoghi un po' sottotono rispetto al secondo volume, ma vanta comunque momenti interessanti come l'incontro tra la Sposa e Hattori Hanzo.
Più che altro, questo film mi è piaciuto dal punto di vista registico-recitativo: infatti mi sono piaciuti tantissimo anche i combattimenti, che hanno una buona dose di pathos e gestiscono in modo eccellente la fotografia; qua l'esempio più noto è il combattimento con gli 88 folli, che abbina scene a colori, scene in bianco e nero (anche se in realtà, come si vede nella versione distribuita in Giappone, anche queste sono a colori) e anche un combattimento con le figure nere su uno sfondo blu.

Ma ciò che mi è piaciuto di più di questo film è il polistilismo.
"Che caz.zo significa polistilismo?"
Semplice: durante la visione, non assisterete solo a uno stile, ma a più stili, solitamente per ogni capitolo. (Dovrei parlare anche del Volume 2 a riguardo, ma è un altro paio di maniche che approfondirò nella recensione successiva)
E qua dovrei citare il capitolo 3: veramente, non ho mai visto così tanta perfezione.
Che potrei dire... già per me è difficilissimo trovare i termini giusti per descrivere il film, ma qua... mi è impossibile. Vi dico solo che, se potessi, darei pure 11... Eh, mi piace oltrepassare le regole.
Inoltre il film in questione ha raggiunto quell'obiettivo che molti altri, anche ben più blasonati, non hanno compiuto: emozionarmi... E ciò vuol dire tanto, anche perchè io sono apatico quanto un porifero.
Ma emozionarmi non solo la prima volta, ma anche nelle successive visioni.
E anche qua dovrei citare il capitolo 3, in particolare dove uccidono i genitori di O-Ren.

Lo so, non è molto bello come commento al mio film preferito (insieme al secondo volume, ovviamente), ma è dovuto per due motivi: primo, sono molto più efficace quando mi sfogo su un film brutto, faccio fatica a descrivere i film che mi piacciono; e secondo, ho trovato molti commenti che mi hanno rubato le parole.