UN UOMO A NUDO regia di Frank Perry, Sydney Pollack

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6½ / 10  30/12/2006 21:54:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La prima volta che vidi "the swimmer" ero solo un ragazzino e ricordo che la prima cosa che pensai fu "che ca,g,ata!".
Ero del resto troppo giovane per provare interesse per una storia che vede un'idiota in mutande che gira tra una piscina e l'altra (giuro, detta così sembra una follia, ma è questa la vera trama del film) senza preoccuparmi troppo degli accenni filosofico-teoretici-esistenziali sulla passività dell'uomo moderno...
Col senno di poi, ho compreso quanto questo film (di una noia mortale, ammettiamolo) sia stato coraggioso: oggi una storia del genere potrebbero girarla al massimo due registi, Jim Jarmush e Todd Solondz.
Il personaggio vive l'etica del fallimento, fino all'apoteosi finale che probabilmente sarà accolta con un gesto di sollievo dal pubblico tradizionale (e non).
So che il film è stato bloccato per anni, ed ha avuto una difficile distribuzione: del resto è antitetico ai gusti del pubblico.
Va apprezzato per il suo coraggio, ma altrettanto di sicuro non vi verrà voglia di rivederlo