IL LUNGO VIAGGIO VERSO LA NOTTE regia di Sidney Lumet

Angel Heart     6½ / 10  28/02/2016 01:14:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Autentico teatro su pellicola, trasposto, come sappiamo, da mani sicure.
Massacro psicologico tra i membri di una famiglia unita ma completamente allo sfascio, una vagonata senza soste di rancori, sfoghi e rimpianti vari che pare trovare respiro solo quando viene improvvisamente spezzata dal rumore della sirena di un faro in lontananza.
Tra i più strazianti ed opprimenti che si siano mai visti, soffre comunque della sua natura da palcoscenico (nonostante la solita maestosità tecnica di un regista che avrebbe potuto girare un capolavoro drammatico da tre ore anche solo con una manciata di buoni attori chiusi dentro un bagno) e di un'eccessiva verbosità spesso costruita su pretesti un po' forzati per far parlare i personaggi (per intenderci, ogni scusa è buona per rivangare qualcosa, il che già dopo poco tende al pesante e/o noioso).

Indubbia la potenza generale del testo cosi come la magnificenza del quartetto di protagonisti (fa così strano vedere Robards e Stockwell tanto giovani) ciò nonostante gli anni li sente e si fatica parecchio a rimanere sull'attenti dall'inizio alla fine senza alzare gli occhi al cielo di tanto in tanto (tra l'altro io ho sempre visto una versione da due ore poco più, non oso immaginare quella da tre).

Bel film, purtroppo stucchevole.