caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MYSTIC RIVER regia di Clint Eastwood

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
marco86     8½ / 10  03/12/2005 11:35:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Partirei col dire che Clint eastwood è senza ombra di dubbio uno dei più grandi registi in circolazione al mondo,e gli ultimi due film (senza dimenticare quelli precedenti) ne sono la conferma.
Nello stesso tempo in Mystic river emerge quello che forse è il suo punto debole:la superficialità di certe scelte narrative.Gli esempi di questo difetto presenti in questo film sono già stati notati da qualche commento prima di me:com'è possibile che la moglie di Robbins non si renda conto che suo marito ha qualcosa nel suo passato da nascondere?Com'è possibile che Bacon non arresti Penn dopo che ha saputo dell'omicidio di Robbins?E qualche altro esempio che non sto qui a considerare visto che l'hanno già fatto gli altri.

Ma è partendo da questo difetto (forse l'unico)che si possono iniziare a numerare i pregi del film e del regista.
La storia nei ilm di Eastwood è un sempplice pretesto:a lui non interessa chiaramente raccontare un giallo (che in effetti farebbe acqua da alcune parti),ma interessa raccontare delle persone,e queste persone nei suoi film sono sempre dei perdenti,degli uomini di serie B.
Tutti e tre i protagonisti del film sono in un certo senso dei perdenti:Sean Penn è un avanzo di galera,Tim Robbins è unuomo di mezza età che dopo il sopruso subito non è più riuscito a vivere,Kevin Bacon è un detective capace ma con problemi con la moglie (o ragazza),anche se alla fine sarà l'unico dei tre ad avere il proprio riscatto.
Stabilito qual'è lo scopo di Eastwood,dovremo ammettere che in questo è stato bravissimo:i suoi personaggi hanno infatti uno spessore notevole,mentre sempre più spesso al cinema si vedono dei personaggi che in realtà sono macchiette.

La regia di Clint è semplicemente impeccabile;la fotografia tendente al blu (colore del fiume)è bellissima;ma la vera gioia del cinefilo è vedere due dei migliori attori del momento,sean penn e tim robbins (anche Bacon è comunque molto bravo)recitare assieme;e anche i comprimari sono azzeccatissimi.

Film di questo spessore ai giorni nostri se ne vedono sempre meno,ed è un vero peccato vedere molti commenti negativi al film motivati dicendo che è impossibile che la moglie di robbins non sappia del passato del marito:anch'io sono d'accordo con quest'osservazione,ma limitarsi a questi,che nella dinamica del film non sono altro che particolari visto e considerato il reale obiettivo di Clint,è davvero penalizzante.

Sugli ultimi 10-15 minuti sono d'accordo nel definirli inutili e insignificanti:se il film fosse finito un pò prima,forse avrei dato mezzo voto in più.